Bottega Verde – Sole del mediterraneo – doposole idratante – inci e impressione campioncino

image

Avevo qualche campione del doposole idratante antietà della linea Sole del Mediterraneo di Bottega Verde, e dopo averlo spalmato su gambe e schiena, posso fornire le mie prime impressioni, su un’applicazione e sull’inci.

Si presenta come un latte, bianco e dalla consistenza piuttosto liquida. L’odore mi ricorda i doposole classici in stile Nivea, ma con una nota fruttata…un profumo che inevitabilmente mi riporta a un po’ di anni fa e che sono sicura sarà graditissimo alle signore non più ragazzine.
Anche la consistenza e la texture sono pensate per donne adulte e pratiche: non unge, si assorbe molto rapidamente e lascia la pelle piuttosto liscia, ma non mi sembra adatto nè come lenitivo nè come idratante dopo lunghe giornate sotto il sole, poichè risulta molto leggero.
Va bene se dovete giusto nutrire un pochino la pelle dopo un paio d’ore di abbronzatura, ma non avete esigenze particolari.

Dall’inci si nota che ai primi posti ci sono effettivamente degli attivi nutrienti, un poco di silicone per favorire la texture e l’effetto estetico del prodotto, e molti oli ed estratti vegetali, che sicuramente lo rendono un prodotto accettabile perchè non vuoto, seppur assolutamente non ecobio.
image

Le cose che sinceramente mi piacciono meno, e che ricorrentemente trovo nei prodotti Bottega Verde, di cui sono una cliente di vecchissima data, sono i conservanti bruttini: in questo caso, troviamo l’imidiazolidinyl urea, che è un cessore di formaldeide, e il disodium edta, che solubilizza i metalli pesanti inquinando le acque e i pesci.
Ovviamente si tratta di dosi minime e praticamente innocue, ma se moltiplichiamo per l’uso che ne fanno tutte….non sono ingredienti per ecologisti puri.
Altra cosa da notare è l’assenza di antiossidanti, che probabilmente sono contenuti negli estratti vegetali, ma in un doposole preferisco trovarli puri e in buone quantità.

Lo comprerei? Ni. Probabilmente se molto scontato potrei prenderlo per addizonarlo con vitamine o oli vegetali, altrimenti lo trovo poco adatto alle mie esigenze post sole.
Se siete interessate, il flacone contiene 200 ml di prodotto e a prezzo pieno costa 17,99€, ma in questo momento è scontato del 60% a 6,99€.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]