Inci virgin mojito – nuova linea The Body Shop estate 2015

Virgin-mojito-the-body-shop-inci-burro-corpoVirgin Mojito è la nuova linea di The Body Shop per l’estate 2015, ispirata alla freschezza della menta e del lime, in edizione limitata.

Ovviamente da appassionata di inci non mi sono fatta sfuggire l’occasione per andare a sbirciare sul loro sito gli ingredienti dei nuovi prodotti, ed eccomi qui a dirvi cosa ne penso.
La linea comprende: docciaschiuma, sorbetto corpo, profumo, burro corpo e scrub. Potete visionarli in completo qui.

Il prodotto che comprerei e che mi sento di consigliarvi della Virgin mojito è il burro corpo, il cui inci mi ha davvero colpita positivamente. Può essere acquistato qui sul sito di The Body Shop per 15 euro in barattolo da 200 ml.

Voglio spiegarvi più dettagliatamente cosa ho apprezzato dell‘inci di questo prodotto:
Il burro corpo Virgin Mojito di The Body Shop è un’emulsione ricca di emollienti naturali, sicuramente molto nutriente e adatta anche alle pelli più secche.
La cosa che mi è piaciuta di più è la sua base di burro di cacao, burro di karitè e glicerina, che ricoprono i primi posti nell’inci e quindi costituiscono la percentuale più ampia della formulazione.

Ovviamente si tratta di un prodotto che presenta anche ampie concessioni al sintetico: tra gli emollienti a seguire abbiamo un PEG 100, un olio sintetico in cui è stato etossilato l’acido stearico (acido grasso dalla consistenza cerosa) rendendolo molto più leggero, che tuttavia potrebbe contenere tracce di ossido di etilene.
Ci riprendiamo comunque subito con olio di soia e un olietto emolliente (l’ethyhexyl palmitate) che, per quanto sintetico, è di origine vegetale e svolge bene la sua funzione. Discorso simile può essere fatto per il C12-15, estere sintetico dal tocco secco.
Abbiamo poi, in percentuali piccine, cera d’api, olio di sesamo, olio di noce brasiliana, una goccia di silicone per migliorare la gradevolezza d’uso, e un infinitesimale zic di vitamina E antiossidante.

Ottimo anche il conservante scelto da The Body Shop: si tratta di una miscela priva sia di parabeni che di formaldeide, il cui nome commerciale è Optiphen ed è formata da phenoxyethanol e caprylyl glycol.
Peccato per il chelante EDTA che inquina le acque dei mari solubilizzando i metalli pesanti, ma si spera che in un prodotto del genere faccia in tempo a disperdersi sulla pelle e sui vestiti prima di finire nello scarico. Lo preferisco qui piuttosto che in un detergente, per intenderci.
Come coadiuvanti del sistema conservante troviamo in fondo anche la coppia ecobio potassium sorbate + sodium benzoate, alla quale tuttavia devono fare attenzione i soggetti allergici.

Tra gli allergeni del profumo spiccano l’estratto di menta verde e l’estratto di lime, caratterizzanti della linea Virgin Mojito, dai quali potrei evincere (ma solo una bella annusata potrà dirlo con sicurezza) che la profumazione abbia un tocco naturale.

Inci (dal sito The Body Shop): Aqua/Water, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Glycine Soja Oil, Ethylhexyl Palmitate, C12-15 Alkyl Benzoate, Cera Alba, Sesamum Indicum Seed Oil, Parfum, Bertholletia Excelsa Seed Oil, Dimethicone, Sucrose, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Limonene, Xanthan Gum, Citral, Tocopherol, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Linalool, Citric Acid, Citrus Aurantifolia Fruit Extract, Mentha Viridis Leaf Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, CI 19140/Yellow 5, CI 42090/Blue 1.

In conclusione, il burro corpo in edizione limitata della linea Virgin Mojito The Body Shop ha un inci promosso e funzionale. Lo acquisterei sicuramente.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]

Un pensiero su “Inci virgin mojito – nuova linea The Body Shop estate 2015

I commenti sono chiusi.