Franco Battaglia – Fix olio modella ricci SHS professional – recensione nuovo inci

Avevo già parlato in termini entusiasti dell’olio Fix modella ricci Franco Battaglia, appartenente alla linea SHS professional, tuttavia nel frattempo il cambio dell’inci ha reso necessaria una nuova recensione e la conseguente analisi dei nuovi ingredienti.

Franco-battaglia-olio-ricci-shs-inci-opinioniL’olio per ricci Fix si presenta in confezione da 150 ml al prezzo approssimativo di 5 euro. Su internet non si trova, nè adesso nè un paio di anni fa, in compenso può essere acquistato sia da Tigotà che da IperSoap.

Questo prodotto per lo styling ricci della Franco Battaglia non è un vero olio, non unge assolutamente, si tratta piuttosto di un fluido gelatinoso a base d’acqua.
Il profumo è fiorito, tropicale, qualcosa di indescrivibilmente buonissimo e paradisiaco.

Tutto ciò che viene reclamizzato sulla confezione è verissimo: l’olio Fix della Franco Battaglia modella i ricci senza appesantrli, senza seccarli e senza lasciare residui. La capigliatura è morbidissima, voluminosa e i ricci risultano flessibili e definiti. Insomma: l’ho amato e continuo ad amare il risultato angelico che dona alla mia chioma.

Tuttavia.
La nuova formulazione di questo olio modella ricci risulta molto più liquida della precedente e si è costrette ad utilizzare moltissimo prodotto, col risultato che in un paio di settimane il flacone è  vuoto.
Davvero troppo poco per un prodotto che è arrivato a costare ben 5 euro!
Alla fine l’ho utilizzato solo per qualche occasione speciale, in tutto la confezione sarà bastata per 6-7 applicazioni su capelli di media lunghezza (poco sopra il gomito).

Tra l’altro mentre scrivo ho un po’ di timore ad andare a vedere l’inci, per una semplicissima ragione: nel frattempo ho imparato davvero tantissime cose sulla formulazione cosmetica e temo che l’entusiasmo si trasformi in delusione.

Analisi INCI.
Inci-olio-ricci-franco-battaglia-opinione-recensione

Niente, è solo acqua ed emulsionanti. Rispetto all’inci precedente hanno tolto l’acool dal secondo posto, hanno cambiato l’addensante primario utilizzando la celeberrima ed ecobio gomma xantana e hanno sostituito i parabeni con i pessimi conservanti BHA e BHT, cosa che ritengo comunque irrilevante trattandosi di un prodotto per capelli, che difficilmente va a contatto con la cute.
La formula risulta davvero semplificata al massimo, perchè immediatamente dopo l’acqua abbiamo il solubilizzante (PEG-40 hydrogenate castor oil, olio di ricino etossilato) e le vitamine A ed E (retinyl palmitate e tocopheryl acetate), delle quali le quantità non sono abbondanti, altrimenti l’olio modella ricci avrebbe un’altra texture.

Che dire? L’olio Fix modella ricci di Franco Battaglia vince l’oscar per il minimalismo e la sua ineccepibile funzionalità. L’inci non è male, d’altronde è difficile sbagliare con così pochi ingredienti.
Tuttavia il rapporto quantità-prezzo mi lascia un po’ di amaro in bocca, e visto che non si tratta di una formulazione particolarmente ricercata non so se lo ricomprerò.

Franco, ridacci l’olio Fix com’era prima! Ti prego!

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

RESTA AGGIORNATO!


Iscriviti alla Newsletter e ricevi i nuovi post di Dorothy Danielle sulla tua mail

La tua privacy è protetta e al sicuro. NO spam.
Cincischiando-valutazione-analisi-inci-cosmetici

3 pensieri su “Franco Battaglia – Fix olio modella ricci SHS professional – recensione nuovo inci

  1. ideepensharing says:

    Ciao! Cercavo in giro per il web qualche recensione di un olio/gel per i capelli ricci e ho trovato il tuo blog. Se capisco bene ha la funzione di una schiuma ma senza l’effetto colla che può creare quando se ne usa troppa. Per ora mi trovo benissimo con la spuma modella ricci di Frank Provost…ma mi piacerebbe cambiare.

    • Dorothy says:

      Precisamente, lascia il riccio più morbido e naturale.
      Ti svelo che risultati analoghi a questo oleo gel possono essere ottenuti in tutta tranquillità facendo il gel ai semi di lino… 😉 da quando ne hanno cambiato la formulazione non riesco a simpatizzarlo più come un tempo!

  2. Gioy says:

    Io ho trovato tutta la linea FrancoBattagliaProfessional ma sopratutto Nutri adatta al mio tipo di capello riccio…solitamente con altri shampoo i miei capelli o non prendono la forma del riccio o si increspano come paglia…e adesso in giro questa fantastica linea non si trova più.. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *