Bottega-verde-sol-capelli-maschera-ristrutturante-opinione-inci-recensione

Bottega Verde – SOL capelli maschera ristrutturante – opinione e INCI

La recensione di oggi parla nuovamente di capelli: Bottega Verde formula per l’estate la maschera SOL ristrutturante pensando proprio a un prodotto che contrasti i danni di vento, salsedine e sole restituendo luminosità alla chioma.

Bottega-verde-sol-capelli-maschera-ristrutturante-opinione-inci-recensione

Questa maschera estiva per capelli viene venduta in confezione da 150 ml al prezzo di 11,90 euro, anche se ovviamente Bottega Verde offre costantemente sconti almeno del 50% da applicare a scelta su certe categorie di prodotti… Consiglio sempre di sfruttare tali opportunità.
Può essere acquistata qui sul sito di Bottega Verde oppure in uno degli ormai diffusissimi franchising dell’azienda: qui si può cercare quello più vicino a casa propria.

La maschera ristrutturante Sol di Bottega Verde viene venduta in tubo di plastica opaca, con tappo dosatore a scatto.
Il prodotto si presenta di colore bianco candido e dalla profumazione intensa, molto fiorita e gradevole, che perdura anche dopo il risciacquo.
La consistenza della maschera è quella di una crema piuttosto densa e corposa già al tatto.

recensione d’uso

Ho utilizzato la maschera ristrutturante Sol sia come balsamo sia come impacco preshampo unitamente ad altre sostanze.
Come balsamo da tenere in posa pochi secondi prima di sciacquare sicuramente svolge un’ottima funzione districante e nutriente, poichè i capelli appaiono immediatamente ammorbiditi e “protetti” da un leggero film liscio e profumato che ne migliora la consistenza tattile e li disciplina.
Avendo i capelli molto sottili e tendenzialmente parecchio grassi, non ho potuto utilizzare ad ogni lavaggio una maschera così condizionante, pena ritrovarmi i capelli sporchi più rapidamente e il riccio un po’ appesantito e “afflosciato”.

Per questi motivi, questo prodotto Bottega Verde è stato adibito a balsamo solo rare volte, preferendo invece utilizzarlo come base per impacchi preshampoo particolarmente nutrienti, che proteggessero e mantenessero morbide le lunghezze.
Aggiungendo olio e miele, forma una crema profumatissima e dalle eccellenti funzionalità per prendersi cura della salute dei capelli lunghi d’estate, da tenere in posa da mezz’ora a qualche ora, permettendomi tra l’altro di non utilizzare il balsamo nel successivo lavaggio.
Bisogna fare po’ d’attenzione nel pettinare i capelli prima di impacchettarli nella maschera, ma così facendo, dopo aver applicato la pappetta sulle lunghezze e soprattutto dopo aver fatto lo shampoo (quindi senza balsamo), i capelli risultano perfettamente districati e morbidissimi, senza apparire appesantiti o inclini a ungersi prima del dovuto.

analisi inci

Inci-bottega-verde-maschera-capelli-sol-opinione-recensione
Ottimo condizionante a base di cetrimonium chloride, purtroppo tutt’altro che ecobio in quanto questo sale di ammonio risulta ittotossico (inquina fotemente flora e fauna marine). In compenso il suo potere districante sui capelli è davvero sensazionale.
Abbiamo poi le proteine del grano, l’olio di meadowfoam, letteralmente “schiuma dei prati”, un piccolo fiore americano, e il burro di karitè.
Successivamente troviamo l’emulsionante, anche in questo caso lontano dall’ecobio (il ceteareth-20 è un PEG, un olio sintetico o naturale a cui sono state legate delle moli di ossido di etilene), una goccia di silicone (quaternium-80) e il conservante, che pur essendo un sospetto cessore di formaldeide in un prodotto a risciacquo non crea problemi legati alla sensibilizzazione cutanea.

Eventuali problematiche legate a questo breve inci riguardano esclusivamente la sua biodegradabilità e il conseguente inquinamento marino, risultando invece ottimamente formulato al fine di districare anche le chiome più difficili e in modo sicuro per la salute umana.

opinione conclusiva

La mia recensione della maschera ristrutturante Sol Capelli di Bottega Verde non può che essere positiva per i risultati e la funzionalità del prodotto.
A mio avviso merita un 8, tenendo conto che il voto è stato abbassato a causa della scarsa biodegradabilità della formulazione.
Mi piace tantissimo sia la profumazione che lascia, sia il potere districante imparagonabile ad altri balsami, sia l’effetto fortemente ammorbidente e antistatico sulla chioma.

Dorothy 🌸

Scegliere-i-migliori-solari-quali-sono-inci