The-body-shop-spa-of-the-world-inci-opinione-recensione

The Body Shop – SPA of the world – inci e opinione

The Body Shop ha appena lanciato sul mercato la linea SPA of the world, novità assoluta che si ispira alla concezione di cosmesi e cura della bellezza tipica dell’Africa e dell’Asia orientale, con una dozzina di diversi prodotti divisi in tre specifici Rituali: Rituale Relax, Rituale Rivitalizzante e Rituale Benessere.
Come al solito non amo proporre asetticamente i comunicati stampa delle aziende, così preferisco reperire gli inci delle novità e analizzarli in anteprima, commentandoli e dando la mia opinione oltre qualche indicazione d’uso in base alle formulazioni.
Ovviamente non si tratta di recensioni, ma di una presentazione un po’ più approfondita.

Rispetto alla linea Virgin Mojito, della quale avrei preso solo il burro corpo di cui ti ho parlato mentre il resto era piuttosto banale, la Linea SPA of The World mette a segno un colpo dietro l’altro e non faccio fatica a confessare che mi mangio le mani per non aver ricevuto i prodotti da provare in anteprima!

SPA of the World fa un giro del mondo raccogliendo ingredienti e rituali tipici dei segreti di bellezza, così da proporre 11 prodotti per il corpo (oli da massaggio, creme corpo, scrub, maschere corpo e anche un latte da bagno) più un pennello per la stesura delle maschere. Puoi visualizzare i singoli prodotti qui.

rituale benessere – SPA of the world THE BODY SHOP

Rituale-benessere-spa-of-the-world-the-body-shop-inci-opinione-recensione

crema corpo hawaiian kukui

INCI: Aqua/Water, Bertholletia Excelsa Seed Oil , Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Glycerin, Cera Alba, Ethylhexyl Palmitate , C12-15 Alkyl Benzoate, Parfum/Fragrance, Caprylyl Glycol, Dimethicone, Phenoxyethanol, Aleurites Moluccana Seed Oil, Benzyl Salicylate, Xanthan Gum, Tocopherol, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Benzyl Benzoate, Linalool, Potassium Hydroxide, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, CI 75120/Annatto.

Crema corpo molto ricca, a base di acqua, olio di noce brasiliana, burro di cacao e burro di karitè. Non mancano alcune concessioni al sintetico: male il PEG-100, in cui l’ossido di etilene sovrasta in rapporto 1:100 la molecola di acido stearico, che tuttavia è in quantità limitate, e come sempre si potrebbe scegliere un chelante diverso dall’EDTA. La goccia di dimethicone (silicone pesante) serve solo a migliorare la spalmabilità e per me “ci sta”. L’olio di kukui è subito dopo il conservante, insieme a una goccia di vitamina E. Promossa in quanto ricca di oli e grassi naturali, 8.
Confezione da 350 ml, prezzo 26 euro, acquistabile qui.

olio illuminante corpo e capelli polynesian monoi

INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Bertholletia Excelsa Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Parfum/Fragrance, Sesamum Indicum Seed Oil, Benzyl Salicylate, Tocopherol, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Benzyl Benzoate.

Questo olio illuminante è davvero fantastico, la formulazione potrebbe tranquillamente passare per un prodotto ecobio: olio di mandorle dolci, olio di girasole, olio di noce brasiliana e  olio di cocco. Dopo il profumo troviamo olio di sesamo, vitamina E ed estratto di Tiarè, più qualche allergene del profumo che per legge è obbligatorio indicare. Eccellente, 10.
Formato da 170 ml, prezzo 21 euro, acquistabile qui.

olio da massaggio sensuale tahitian orchid

INCI: Glycine Soja Oil, Zea Mays Germ Oil, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Helianthus Annuus Seed
Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Limonene, Cocos Nucifera Oil, Triticum Vulgare Germ Oil, Pogostemon Cablin Oil, Sclerocarya Birrea Seed Oil, Aleurites Moluccana Seed Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Linalool, Vetiveria Zizanoides Root Extract, Vanilla Tahitensis Fruit Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Citrus Limon Peel Oil, Amyris Balsamifera Bark Oil, Canarium
Commune Gum Oil, Benzyl Benzoate, Citronellol, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Geraniol, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil, Tocopherol, Acacia Decurrens Dealbata Flower Extract, Citrus Nobilis Peel Extract, Illicium Verum Fruit/Seed Oil, Benzyl Salicylate, Citral, Farnesol, Cymbopogon Nardus Oil, Benzyl Cinnamate, Myroxylon Pereirae Oil, Elettaria Cardamomum Seed Oil, Citric Acid, Eugenol, Isoeugenol, Santalum Album Oil, Rosa
Damascena Flower Oil, Ascorbyl Palmitate
.

La prima cosa che voglio farti notare dell’inci dell’olio da massaggio sensuale tahitian orchid è il fatto che troviamo il primo allergene del profumo (limonene) già nella seconda riga e gli altri sono sparsi in giro (benzyl benzoate, citronellol ecc…) per la lista ingredienti. Cosa vuol dire questo? Che la maggior parte degli ingredienti è presente in quantità inferiore all’1%, soglia sotto la quale non è più obbligatorio scrivere i componenti in ordine decrescente. Abbiamo quindi un po’ di tutto in piccole quantità.
Partiamo con  olio di soia, olio di mais, olio di girasole (sia da piante modificate che classico), olio di mandorle dolci e olio d’oliva.
Da qui in poi sicuramente siamo sotto l’1%: olio di cocco, olio di germe di grano, olio essenziale di patchouli, olio di marula, olio di kukui (aleurites moluccana), olio essenziale di ylang ylang, estratti di vetiver, vaniglia e zenzero,  olio essenziale di limone, olio di sandalo, olio di elemi, olio essenziale di arancio, olio essenziale di geranio, o.e. di bergamotto, vitamina E, olio essenziale di mimosa, o.e. di mandarino, o.e. di anice, o.e. di citronella,  balsamo del Perù, o.e. di cardamomo, o.e. di sandalo citrino e olio essenziale di rosa damascena.
Dunque, un prodotto stracarico di oli essenziali, ottimo per chi ama i massaggi profumati con oli squisitamente naturali. Niente di sintetico, semplicemente attenzione alle pelli allergiche o molto sensibili. Eccellente.
Formato 170 ml, prezzo 19 euro, acquistabile qui.

rituale rivitalizzante – SPA of the world The body shop

Rituale-rivitalizzante-spa-of-the-world-the-body-shop-inci-opinione-recensione

esfoliante corpo ai sali del mar morto SPA of the world

INCI: Ethylhexyl Palmitate, Maris Sal, Sodium Chloride, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Silica [NANO], Mangifera Indica Seed Oil, Glycine Soja Oil, Parfum/Fragrance , Phenoxyethanol, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Tocopherol, Limonene, Linalool, Helianthus Annuus Seed Oil, Geraniol, Rosmarinus Officinalis Extract, Datem, Citric Acid, CI 77891/Titanium Dioxide.

L’esfoliante corpo ai sali del mar Morto è un thalasso scrub a base di olio di palma esterificato, sale, olio di girasole, olio di mango e olio di soia.  Abbiamo della silica in forma nano il cui ruolo presumo sia prettamente texturizzante, per dare un tocco più scivoloso e rendere più gradevole il massaggio esfoliante. Il resto dell’inci si divide tra allergeni della profumazione e conservante (fenossietanolo, tra i migliori). Per chi ama gli scrub pronti, questo è davvero ottimo, direi un 9.
Confezione da 350 ml al prezzo di 24 euro, acquistabile qui.

maschera tonificante corpo moroccan rhassoul SPA of the world

INCI: Kaolin, Aqua/Water, Propanediol, Alcohol Denat., Glycerin, Moroccan Lava Clay, Isostearyl
Lactate, Menthyl PCA, Hectorite, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Sesamum Indicum Seed Oil, Xanthan Gum, Parfum/Fragrance, Menthol, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Citric Acid, Caffeine, Dipropylene Glycol, Paullinia Cupana Seed Extract, Benzyl Salicylate, Linalool, Limonene, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, CI 77492/Iron Oxides, CI
77499/Iron Oxides, CI 77491/Iron Oxides.

La maschera tonificante per il corpo al ghassoul marocchino si prosenta come un prodotto particolarmente potente, non indicato per chi ha la pelle secca. La presenza di diversi tipi di polveri argillose (caolino, rhassoul ed ectorite), unitamente a vari solventi (alcool e propanediol, versione vegetale del solvente propylene glycol) senza quantità significative di emollienti, la rendono una maschera utile per pelli normali o grasse, tonificante grazie al fresco del mentolo e alla presenza di caffeina. È uno di quei prodotti che bisognerebbe provare per capire quanto funzionano e quanto possono essere aggressivi, nel frattempo è promossa con 8.
Confezione da 200 ml, prezzo 20 euro. Acquistabile qui

olio da massaggio stimolante thai lemongrass spa of the world

INCI: Glycine Soja Oil, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Zea Mays Germ Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Sclerocarya Birrea Seed Oil,Triticum Vulgare Germ Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Linalool, Mentha Arvensis Extract, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Citral, Geraniol, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Limonene, Citronellol, Salvia Sclarea Extract, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Origanum Majorana Flower Oil, Zingiber Officinale Root Extract, Eugenol, Thymus Vulgaris Extract, Piper Nigrum Seed Extract, Pogostemon Cablin Oil, Salvia Lavandulaefolia Leaf Oil, Cupressus Sempervirens Leaf Extract, Vetiveria Zizanoides Root Extract, Anthemis Nobilis Flower Oil, Pimenta Acris Leaf Oil, Cymbopogon Flexuosus Leaf Oil, Tocopherol, Cymbopogon Martini Oil, Ocimum Basilicum Flower/leaf Extract, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Citric Acid, Tamarindus Indica Seed Extract.

Come lunghezza dell’inci, l’olio da massaggio stimolante thai lemongrass fa concorrenza al suo collega del rituale benessere. Gli oli di base sono sempre naturali e vegetali:  olio di soia, girasole, mais, mandorle dolci, olio d’olivo, olio di sesamo, olio di marula, olio di germe di grano. La profumazione stimolante è invece affidata a un esercito di oli essenziali ed estratti vegetali: menta, eucalipto, rosmatino, lavanda, salvia, geranio, origano, zenzero, timo, pepe nero, patchouli, cipresso, vetiver, camomilla, due tipi di citronella, basilico e tamarindo.
Niente da dire, certamente un ottimo prodotto, al quale devono fare attenzione gli allergici e chi ha la pelle molto sensibile agli oli essenziali. L’odore sarà fresco ed erbaceo, quindi personalmente vorrei annusarlo prima di un eventuale acquisto per assicurarmi che sia di mio gradimento, mentre a livello di inci è eccellente, 10.
Formato 170 ml al prezzo di 19 euro. Acquistabile qui.

rituale relax – spa of the world the body shop

Rituale-relax-spa-of-the-world-the-body-shop-inci-opinione-recensione

Crema corpo japanese camellia spa of the world

INCI: Aqua/Water, Shorea Stenoptera Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Olus Oil/Vegetable Oil, Sodium Polyacrylate, Parfum/Fragrance, Pentylene Glycol, Camellia Oleifera Seed Oil, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Mangifera Indica Seed Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, p-Anisic Acid, Benzyl Salicylate, Candelilla Cera, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Linalool, Limonene, Citronellol, Tocopherol, Citric Acid.

La crema corpo japanese camellia è più un burro corpo molto ricco, a base di burrodi shorea e burro di karitè, con un po’ di olio vegetale. Dopo il profumo, quindi in quantità relativamente minime, troviamo l’olio essenziale di camelia e anche una goccia di olio di mango.  Ottimo sistema conservante, meno buono l’EDTA che, come sappiamo, solubilizza i metalli pesanti e inquina il mare. Per questa pecca, 9 anzichè 10.
Confezione da 350 ml, prezzo 26 euro. Acquistabile qui.

Esfoliante corpo african ximenia spa of the world

INCI: Glycerin, Sodium Chloride, Cera Alba/Beeswax, Cetearyl Alcohol, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Sodium Cocoyl Isethionate, Butyrospermum Parkii Butter, Zea Mays Starch, Parfum/Fragrance, Aqua/Water , Hydrogenated Castor Oil, Ximenia Americana Seed Oil, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Citric Acid, CI 77891/Titanium Dioxide.

Anche l’esfoliante corpo african ximenia è un thalasso scrub come il suo collega ai sali del mar morto. Il sale, anzichè essere immerso in un olio setoso, è posto in una base di glicerina, che rende la consistenza del prodotto leggermente più cerosa e ricca. Proseguendo, il prodotto si presenta a metà tra un detergente e un balsamo, unendo un paio di tensioattivi a del burro di karitè e all’olio di mais. Sicuramente un prodotto da mettere alla prova per avere un’idea più precisa, intanto è promosso con 8.
Confezione da 350 ml, prezzo 24 euro. Acquistabile qui.

Maschera purificante corpo himalayan charcoal spa of the world

INCI: Kaolin, Aqua/Water, Alcohol Denat., Charcoal Powder, Glycerin, Propanediol, Hectorite, Isostearyl Lactate, Parfum/Fragrance, Salicylic Acid, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Sesamum Indicum Seed Oil, Xanthan Gum,
Menthyl PCA, Salix Alba Bark Extract, Linalool, Limonene, Menthol, Sodium Hydroxide, Dipropylene Glycol, Geraniol, CI 77499/Iron Oxides
.

Anche questa maschera corpo purificante himalayan charcoal è stretta parente della sua collega tonificante, anche se probabilmente un pochino più delicata. I solventi sono in quantità minori rispetto all’altra maschera (sempre alcool e propanediol, propylene glycol da fonte vegetale), e oltre al caolino e all’hectorite troviamo la polvere di carbone himalayano che contribuisce a purificare asciugando eventuali impurità. Dopo qualche goccia di emollienti vegetali o da essi derivati, troviamo gli attivi purificanti presenti: acido salicilico, che rinnova la pelle in profondità, ed estratto di salice.  Il mentolo presente in diverse forme contribuisce a dare efetto fresco alla stesura della maschera. Mi piace più di quella tonificante, 9.
Confezione 200 ml al prezzo di 20 euro. Acquistabile qui.

latte in polvere da bagno egyptian spa of the world

INCI: Sodium Chloride, Sodium Bicarbonate, Sodium Cocoyl Isethionate, Parfum/Fragrance, Avena Sativa Kernel
Meal, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Hexyl Cinnamal, Tocopheryl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Salicylate, Linalool, Limonene, Mel/Honey, Olea Europaea Fruit Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aqua/Water , Sesamum Indicum Seed Oil, Citronellol, Glycerin, Coumarin, Sucrose Stearate, Geraniol, Aloe Barbadensis Leaf Juice,
Citric Acid, Glyceryl Caprylate, Nigella Sativa Seed Oil, Xanthan Gum, Helianthus Annuus Seed Oil, p-Anisic Acid, Tocopherol, CI 77891/Titanium Dioxide
.

Premesso che si tratta di un latte “vegetale” , questo latte in polvere da bagno egiziano è proprio strano: la base è sale (immagino finissimo), bicarbonato di sodio, e sodium cocoyl isethionate, un tensioattivo ecobiocompatibile che deriva dagli acidi grassi del cocco e si presenta, guarda caso, in polvere. Siamo già al profumo. Successivamente troviamo la farina d’avena, per intenderci l’avena colloidale che si usa per il bagnetto dei bambini, qualche goccia di oli vegetali emollienti (oliva, mandorle, sesamo, cumino nero e girasole), miele, glicerina e vitamina E. personalmente un prodotto a base di sale e bicarbonato non mi convince se non per un pediluvio, a meno che gli ingredienti non siano tutti in quantità così minime da essere messi a caso (ma almeno per i primi due posti non credo). Male non fa, si può usare tranquillamente, ma non so se lo acquisterei, diciamo 7.
Confezione da 250 gr, prezzo 18 euro. Acquistabile qui.

Olio da massaggio rilassante french lavender

INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sesamum Indicum Seed Oil,Simmondsia Chinensis Seed Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Linalool, Tocopherol, Geraniol, Limonene, Anthemis Nobilis Flower Oil, Coumarin.

Quest’olio da massaggio alla lavanda francese è certamente il più corposo della linea SPA of the World: partiamo con olio di mandorle dolci, poi olio di sesamo e arriviamo all’olio di jojoba, che tecnicamente è una cera liquida molto sebosimile. Subito troviamo l’olio essenziale di lavandula angustifolia, la rinomata lavanda provenzale, seguita dai vari allergeni che purtroppo accompagnano inevitabilmente molte profumazioni, insieme a una goccia di vitamina E. Per me prodotto eccelso da provare, 10.
Formato 170 ml, prezzo 19 euro. Acquistabile qui.

Voi comprereste qualcosa?
Personalmente trovo i prezzi adeguati alla qualità e alla quantità dei prodotti anche se leggermente fuori dai miei budget abituali, mi piacerebbe molto provare l’olio tahitian orchid (deve avere un profumo pazzesco) e una delle due creme corpo, che peraltro hanno un ottimo rapporto quantità/prezzo (7,43 euro per 100 ml).

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni