Pantene-shampoo-aqualight-0-siliconi-opinioni-recensioni-inci

Pantene – shampoo aqualight senza siliconi – opinione e inci

Shampoo senza siliconi pantene aqualight – caratteristiche

  • Cos’è – shampoo per capelli fini formulato da Pantene senza siliconi
  • Cosa promette – di rinforzare i capelli fini lasciandoli leggeri senza appesantirli.
  • Prezzo / quantità – 250 ml , prezzo dai 3 ai 6 euro
  • Descrizione – il Pantene aqualight è uno shampoo dalla classica formula fluida. Prodotto trasparente, dalla gradevole profumazione fiorita. Le premesse sono le medesime dello shampoo senza siliconi di Herbal Essences (ne ho parlato qui), e denotano, come vedrai, una conoscenza molto superficiale dei mutati orientamenti dei consumatori da parte delle multinazionali (Pantene appartiene infatti a P&G).


Pantene-shampoo-aqualight-0-siliconi-opinioni-recensioni-inci

valutazione

😡 Bocciato – certo, poteva andare peggio. Se hai acquistato questo shampoo, punta a finirlo e ad acquistare altro, a meno che…

a chi lo consiglio?

…a meno che tu non sia una di quelle persone simpatiche che si lava una volta alla settimana e che gronda unto e sporco dalla chioma.  In tal caso, lo shampoo Pantene aqualight fa per te, e ha anche un ottimo profumo!

dove si compra?

  • nei supermercati
  • nei market per l’igiene della persona e della casa (iper soap, tigotà…)
  • online qui scontato al 50%

recensione d’uso

Ho comprato lo shampoo Pantene aqualight con la speranza che oltre al claim “0%  siliconi” e “nutre con zero residui” si fosse già arrivati all’idea di addolcire i tensioattivi, specialmente per capelli delicati come quelli fini.

Di lavare, lava. Non c’è pericolo di ritrovarsi disperati come dopo l’uso del temuto shampoo Bìo, MA lava anche troppo: capelli sgrassatissimi, cute sgrassatissima (che poi prude, si unge subito ecc…), ossia capelli svolazzanti appena lavati, poi grassi il giorno dopo.

Insomma, Pantene non è famosa certo per le sue linee bioecologiche (che non esistono, caso mai qualcuno ci stesse facendo un pensiero), ma in questo caso non abbiamo nemmeno quel liscio setoso dato solitamente dai suoi shampoo ultra sintetici, che fanno comunque sporcare i capelli in fretta e li appesantiscono un bel po’, ma almeno non ti fanno dannare con capelli crespi e svolazzanti.

Pantene aqualight shampoo vorrebbe  tendere la mano al mondo del bio eco compatibile, pur restando un prodotto tutt’altro che ecologico, fallendo miseramente sia la prova degli ingredienti che il test dei risultati. L’affanno di inseguire fette di mercato che non si conoscono defocalizzando l’offerta sta distruggendo colossi come Mc Donald: un consiglio a Pantene potrebbe essere quello di tornare a fare quello per cui sono leader (shampoo per capelli abbaglianti che fanno swissssh, possibilmente con Lucius Malfoy come testimonial) e di evitare questi ibridi che una volta provati per curiosità restano teistemente sullo scaffale.

analisi inci – ingredients list

Finalmente posso svelarti perchè l’inci dello shampoo Pantene senza siliconi NON va. Certo, non contiene siliconi. Bene, bravi (e meno male, altrimenti sarebbe stata pubblicità ingannevole).

Tuttavia ai primi posti dell’inci compare il trittico con tre dei tensioattivi più aggressivi che possiamo scegliere: certo, tra di loro abbattono la rispettiva SAL (sostanza attiva lavante) rendendo il prodotto sufficientemente utilizzabile, almeno saltuariamente, per una “purificazione” profonda. Leggasi: se hai infilato i capelli nella maionese o nel boccione dell’olio per motori di tuo cugino, lo shampoo Pantene aqualight va benissimo.

Come sistema conservante abbiamo la celeberrima coppia Kathon (methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone) che recentemente PER LEGGE può essere utilizzata solo nei prodotti a risciacquo, in quanto ha all’attivo parecchi precedenti per allergie e dermatiti. PEG, EDTA e altre allegre presenze contribuiscono a rendere il claim “senza siliconi” del tutto inutile e fuorviante per chi si aspetta un prodotto più naturale, meno inquinante, più dermoaffine.

Però è senza siliconi. Ah, ok.

Inci-pantene-shampo-0-siliconi-aqualight-opinioni-recensioni

  • Bioecocompatibile? No, diversi ingredienti, tra cui il chelante tetrasodium EDTA, sono inquinanti.
  • Certificato ecobio? No.
  • Vegan? Si, non contiene ingredienti di derivazione animale
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni