Bottega-verde-straordinaria-opinione-recensione-inci

Bottega Verde – Straordinaria crema antirughe – opinione e INCI

Bottega Verde straordinaria – caratteristiche

  • Cos’è – Straordinaria è la nuova crema trattamento antirughe multi-attivo di Bottega Verde.
  • Cosa promette – un sacco di cose. Straordinaria di Bottega Verde dovrebbe agire su “densità cutanea, luminosità, idratazione, compattezza, rughe profonde, rughe sottili e grana della pelle”. Peccato che non prepari il caffè né fornisca carta igienica al bisogno. Ce ne faremo una ragione.
  • Prezzo / quantità – classica confezione da 50 ml; il prezzo pieno è di 59,99 €, ma finchè è in offerta lancio puoi acquistarla a 39,99 €. Dopo sarà facile prenderla coi vari sconti al 50% che Bottega Verde regala regolarmente (a meno che non le blocchino il prezzo).
  • Descrizione – vasetto in vetro con tappo a vite. La crema è sigillata sotto una copertura in gomma che permette l’erogazione del prodotto con i movimenti “touch and slide” (tocca e scorri) tipici dei dispositivi tecnologici.
    La crema è di colore bianco e dalla texture piuttosto fluida e leggera. L’odore è totalmente neutro.
    Bottega Verde sottolinea in modo particolare che la formulazione di Straordinaria è senza siliconi, petrolati, parabeni, cessori di formaldeide, EDTA, profumo e coloranti.

Bottega-verde-straordinaria-opinione-recensione-inci

valutazione

💚 Molto Buono – formulazione non integralmente ecobio ma pressochè ottima e con ingredienti di origine naturale. Qualità superiore alla media Bottega Verde. Non prende il voto massimo (Eccellente), come meriterebbe, perché le promesse sono eccessive rispetto alle effettive possibilità di Straordinaria.

a chi lo consiglio?

Straordinaria di Bottega Verde è una crema pensata per pelli secche, ma direi che va bene per te se hai una pelle normale/mista, sotto i 35 anni. Ti consiglio di utilizzarla come idratante quotidiano per la prevenzione delle rughe e il nutrimento della pelle.
Durante la stagione estiva può essere apprezzata anche da pelli più mature o disidratate, in quanto non contiene attivi antiage fotosensibili.
Adatta a pelli sensibili e allergiche.

dove si compra?

  • sullo shop online di Bottega Verde qui.
  • nei negozi fisici di Bottega Verde

recensione d’uso

Straordinaria-bottega-verde-opinione-recensione-inci

Il trattamento “Straordinaria” di Bottega Verde. Sopra appena applicato e sotto dopo qualche minuto.

Dopo una settimana di utilizzo mettina e sera, ti descriverei Straordinaria come un’ottima crema idratante.
Subito dopo l’applicazione, la pelle è immediatamente più morbida e decisamente idratata. Non ha particolari azioni lenitive che possano giovare a pelli irritate.

Apparentemente sembra molto leggera, grazie alla texture fluida e al fatto che si asciuga rapidamente, tuttavia risulta tutt’altro che blanda. Nutre molto la pelle tanto da ungerla in breve tempo.

Come già sai, nonostante la mia pelle grassa, io amo mettere sotto il fondo minerale delle creme corpose che rendano la polvere cremosa. In questo modo evito i fondi liquidi (che ungono e rischiano di causarmi impurità), e ottengo un finish mat vellutato a lunga durata.
Straordinaria mi fa lucidare la pelle sotto il make up minerale analogamente a prodotti per pelli mature (all’apparenza) molto più grassi e oleosi. Diciamo che nel giro di 3 o 4 ore naso e fronte sono lucidi.

Il problema sta nel fatto che, asciugandosi molto rapidamente alla stesura, si rischia di doverne applicare più del dovuto. Non puoi spalmarla accuratamente in una volta sola, perchè si asciuga molto presto. La cosa migliore, per evitare di doverne applicare troppa, è metterne una goccetta su fronte, guance, naso e mento, poi spalmare.
In questo modo avremo già diviso la quantità giusta di crema per le diverse aree, senza rischiare che si asciughi tutta in un punto.

Personalmente preferisco prodotti dalla maggiore stendibilità e lavorabilità, ma con qualche giorno di pratica sono riuscita ad ottimizzarne l’uso riuscendo ad applicarne il meno possibile. La durata del make up si è alzata a 4-5 ore.

    • Funziona?

Dopo aver analizzato l’inci e toccato con mano la crema, posso dirti con relativa certezza che il claim di Straordinaria è esagerato. Funziona come idratante, rimpolpante ed è perfetta per la prevenzione contro l’invecchiamento.

Nulla può contro rughe profonde o sottili già presenti (se non una lievissima attenuazione) nè contro una grana irregolare.
I fattori che Straordinaria può invece migliorare sensibilmente sono la densità cutanea, l’idratazione, la compattezza e la luminosità della pelle.

    • Cosa mi è piaciuto

La formulazione che unisce natura e tecnologia è sicuramente il futuro della cosmesi classica NON ecobio. Le materie naturali vengono sintetizzate e lavorate mantenendole biocompatibili; il sogno di una cosmesi tradizionale che abbandoni petrolati, chelanti e formaldeide si sta avverando?

    • Cosa NON mi è piaciuto

Si asciuga davvero rapidamente per i miei gusti, la rapidità di un siero e l’idratazione di una crema… Il rischio di sprecare prodotto e metterne troppo è in agguato.

analisi inci – ingredients list

Inci-straordinaria-bottega-verde-opinioni-recensioni

Come mai Straordinaria si asciuga così rapidamente? Semplice, perchè al secondo posto in inci abbiamo il solvente (molto blando rispetto ai suoi simili) pentylene glycol.

I successivi quattro ingredienti sono sostanze di sintesi. L’emollienza di Straordinaria, infatti, è principalmente dovuta a una serie di esteri  (oli trasformati) e alcoli grassi sia di origine naturale che sintetici, particolarmente leggeri. Tutti comunque biodegradabili. Ad esempio, i jojoba esters sono il risultato della trasformazione in esteri dell’olio di jojoba (che tecnicamente sarebbe una cera).

La morbidezza della pelle e il nutrimento che si percepiscono all’applicazione della crema sono dovuti a olio di mandorle, vitamina E ed olio di Argan, presenti in percentuali che a occhio vanno dall’1% al 3%. Poco ma buono.

Superato il  phenoxyethanol, ottimo conservante, ci addentriamo sicuramente sotto la soglia dell’ 1%.

Dal sito Bottega Verde sappiamo che Straordinaria è un Trattamento viso antirughe multi-attivo, azione mirata polifunzionale levigante, idratante, ridensificante con 2 Oil complex , AQUAPHYLINE® e Acido jaluronico, Argireline® e MAXnolia.

Ora vediamo di decifrare questa supercazzola come se fosse antani gli attivi dai nomi ipertecnologici di cui Bottega Verde fregia la formulazione di Straordinaria.

MAXnolia: estratto di corteccia di magnolia ed estratto di vite, lavorato in laboratorio affichè da liposolubile diventi idrosolubile. Chi lo produce dice chè è antinfiammatorio e anti età, io posso solo dirti che lo trovi nelle ultime tre righe dell’inci (magnolia officinalis bark extract, vitis vinifera seed extract).

Argireline®: acetyl hexapeptide-8. Peptide dall’attività simil botulinica, che agisce sui neurotrasmettitori in modo sicuro rilassando i muscoli facciali responsabili della comparsa di rughe di espressione. Si usa AL MASSIMO allo 0,05%. Di certo evita il peggioramento delle rughe e aiuta a prevenirne la comparsa.

AQUAPHYLINE®: estratto idrolizzato di viola tricolor. E basta. Dovrebbe regolare il processo di idratazione cutanea. Trovi hydrolized viola tricolor extract in settima riga.

Infine, l’acido ialuronico. Usato in cosmesi nella forma di sale sodico (sodium hyaluronate), di certo è l’unico attivo di cui posso dirti con assoluta certezza che funziona bene, è un eccellente idratante e che, pur essendo utilizzato sotto la soglia dell’1% funziona bene.
Smettiamola però di venderlo come antirughe! Idrata, previene bene la formazione delle rughe e al massimo evita che peggiorino quelle già presenti. Ma non può fare altro, davvero. A meno che non venga utilizzato in gel densissimo circa al 2%, perchè allora idrata la pelle al punto da distendere cosmeticamente le rughe (nulla di miracoloso, ma comunque percettibile).

  • Bioecocompatibile? In larga parte, si.
  • Certificato ecobio? No.
  • Vegan? Si
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

Cincischiando-valutazione-analisi-inci-cosmetici

6 pensieri su “Bottega Verde – Straordinaria crema antirughe – opinione e INCI

  1. Maria Iannaccone says:

    Ciao Dorothy, mi hai fatto sorridere ad un certo punto… con la tua ironia sui nomi mirabolanti di attivi veri o presunti di questa crema, che dovrebbero fare (quasi) un miracolo!! Argireline? Maxnolia? Ma che roba è?? Sembrano arrivare dal cyberspazio!! Sono fortemente convinta che un reale cambiamento profondo della pelle, si possa ottenere ricorrendo ad un laser… o anche alla chirurgia estetica. Credo che con le creme si possa ottenere un miglioramento più realistico in termini di luminosità, schiarimento macchie, omogeneità della grana e compattezza della cute, con un uso costante ed anche una corretta alimentazione. Effettivamente, questo claim BV sembra troppo miracolistico per essere veritiero.

    • Dorothy says:

      Ti ringrazio Maria,
      Gli attivi in realtà come hai letto non sono affatto brutti, anche se a me piace dissacrare un po’ questa abbondanza di marchi registrati e brevetti (ai quali ovviamente vengono dati nomi fantasiosi e d’impatto) che contribuiscono all’aura miracolistica del prodotto.
      Non farà miracoli (ovvio) ma questa crema è una bella uscita di Bottega Verde 🙂
      Dorothy

  2. Jennifer says:

    In realtà la crema è adatta ad una pelle particolarmente esigente, quindi va valutata per una pelle molto matura oppure con particolari necessità. Non la consiglierei a persone inferiori a 35 anni, è molto ricca e andrebbe ad appesantire troppo la pelle giovane. Infatti va a lavorare su i segni del tempo evidenti. Ogni prodotto va utilizzato a seconda delle proprie esigenze sennò potrebbe far effetto contrario, appesantire e ingrassare la pelle.

    • Dorothy says:

      Gentile lettrice,
      Prima di tutto, buonasera.
      Le correggo alcune imprecisioni che rendono priva di significato la lezione che gentilmente ha voluto omaggiarmi:
      – crema “molto ricca” non vuol dire nulla, se non specifica di cosa. Non mi dica che è una crema grassa/nutriente, perchè la risposta è un No categorico.
      – la pelle giovane può anche essere molto secca e necessitare di prodotti molto grassi e “pesanti”, cosí come una pelle matura di tipologia grassa, che come sappiamo peggiora in oleosità dopo la menopausa, può aver bisogno di formule leggerissime che non “appesantiscono”.
      – come certamente saprà, nessun prodotto cosmetico può lavorare sui segni del tempo evidenti, poichè questi sono impressi negli strati profondi della pelle, che LEGALMENTE non possono essere raggiunti dai cosmetici. Un prodotto così formulato risulta quindi in larga parte preventivo o, al massimo, di mantenimento.

      Confermo quindi quanto già scritto nella recensione della crema in questione, peraltro promossa con valutazione positiva, mentre su un’unica cosa mi trovo d’accordo con lei: ogni pelle necessita di prodotti specifici, aggiungerei non solo in termini di texture, ma anche e soprattutto di attivi.
      Con questo riconoscimento mi prometta solo di non scrivere mai più “sennò” tutto attaccato, SE NO fa niente, sarà sempre la benvenuta.

      Buona serata e auguri!
      Dorothy Danielle

  3. monika says:

    Buonasera Dorothy e grazie per i preziosi consigli che elargisci sul tuo bel blog.
    Leggendo la fine questa recensione ti vorrei chiedere: sapresti indicarci dove/come è possibile trovare dei sieri con acido ialuronico al 2%?
    Grazie!

    • Dorothy says:

      Buonasera Monika,
      L’acido ialuronico al 2% ha un’utilità molto limitata perchè il prodotto risulta quasi solido, una gelatina molto densa.
      Più della quantità, è importante la dimensione molecolare per idratare la cute a diverse profondità.
      Ad ogni modo, l’unico che mi viene in mente è jalus 2 di Fitocose, una gelatina densa di acido ialuronico ad alto peso molecolare per idratare gli strati superficiali della cute senile.
      Buona serata

      Dorothy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *