Erbolario-olio-per-capelli-olio-dargan-di-argan-opinione-recensione-inci

L’Erbolario – Olio & Olio per capelli all’Olio di Argan – opinione e INCI

Olio per capelli all’olio di argan erbolario- caratteristiche

    • Cos’è – miscela di oli naturali da utilizzare come impacco pre shampoo sui capelli
    • Cosa promette – cito alcune frasi direttamente dalla confezione: più lucentezza e setosità; chioma voluminosa e splendente; capelli soffici, morbidi e docili al pettine.
    • Prezzo / quantità – la confezione contiene 100 ml di prodotto e viene venduta al prezzo di 22 €.
    • Descrizione – Il flacone, contenuto in un astuccio di cartone, è una boccetta di vetro spesso e opaco, cosa particolarmente positiva in termini di protezione del prodotto da luce e calore. L’olio è di un leggero colore ambrato, intensamente profumato di… Pandispagna.
      Sono seria, mi ricorda in maniera precisissima l’odore del pandispagna appena sfornato, quel profumo dolce e vanigliato che personalmente adoro. Se non ami le profumazioni da pasticceria, potrebbe essere un problema.

Erbolario-olio-per-capelli-olio-dargan-di-argan-opinione-recensione-inci

valutazione generale

💖 Eccellente – lascia i capelli morbidi e lucenti, non unge eccessivamente, ha una formulazione perfetta.

a chi lo consiglio?

A chiunque abbia i capelli abbastanza lunghi da doversi prendere cura delle lunghezze. Non importa se hai i capelli grassi, secchi, super piastrati o completamente selvaggi: gli impacchi di olio rinforzano la struttura cheratinica del capello, servono a mantenere le lunghezze sane e durature.

dove si compra?

Nelle farmacie con reparto erboristico, nonchè nei vari punti vendita erbolario. Puoi cercare il punto vendita più vicino a te in questa pagina.

recensione d’uso

Prima ancora di parlarti gli usi e i risultati dell’Olio per capelli all’ olio di Argan dell’ Erbolario, voglio raccontarti come questa boccetta è arrivata nelle mie manine.

Sir Alex, il mio dolce fidanzato, ha ricevuto quest’olio in regalo quando aveva la chioma lunga e fluente.
Quando me l’ha prestato, con la confezione praticamente nuova, mi diceva che l’odore per lui risulta un po’ stucchevole e che l’erogatore è scomodo. In effetti posso immaginare il fastidio di un uomo nel trovarsi profumato come un bignè.
Nel frattempo si è tagliato i capelli e quindi il 90% di quest’olio per capelli all’Argan di Erbolario è stato usato da me.

Dunque, il profumo.
Si sente nelle ore successive all’applicazione. Io lo tengo sui capelli per tutta la notte e al mattino mi sveglio in una dolce nuvoletta di pandispagna e profumo di brioches. Ripeto: lo adoro.
Capisco sia particolare, quindi se ti piacciono i profumi dolci tipo vaniglia, vai sul sicuro.
Se odi i profumi dolci e carichi, annusalo prima dell’acquisto.

L’erogatore.
Bisogna far attenzione ad inclinare il flacone con delicatezza per non far uscire fiumi di olio tutti insieme, è vero. Sarebbe stato utile un tappino dosatore col buchetto centrale o comunque un’apertura più piccola.
Tuttavia la forma dell’erogatore è molto comoda per altri aspetti: essendo rialzato e dalla forma ricurva verso l’esterno,  permette di accompagnare l’olio sulla mano senza sporcare la boccetta. Soprattutto, si riesce ad evitare che l’olio riempia le scanalature dove si avvita il tappo, irrancidendosi in breve tempo.
Ovviamente un po’ si ungono, ma mai quanto accade con le boccette d’olio con la classica erogazione vicinissima alle scanalature.

Erbolario-olio-per-capelli-argan-opinioni-recensioni-inci

La recensione vera e propria.
Questo probabilmente sul blog non l’ho ancora detto.
NON È VERO che gli oli preshampoo vanno utilizzati solo sui capelli umidi.
Dipende sostanzialmente da che risultato vuoi ottenere: io che ho i capelli fini, sottili e delicati, utilizzo gli impacchi di olio sui capelli ASCIUTTI, perchè l’olio così rinforza la struttura cheratinica del capello.

Se hai dei capelli grossi, robusti, indisciplinati e crespi, hai bisogno di ammorbidirli e di idratarli, per cui lo applicherai sulla chioma inumidita.

L’olio per capelli all’olio di Argan dell’Erbolario mi piace molto di più rispetto al classico olio di mandorle puro che ho sempre utilizzato. Perchè? A parte il profumo, questa miscela di oli ha una stendibilità infinitamente migliore, e unge (un po’) meno di un olio singolo e pesante.

Applicandone piccole quantità, ti consiglio di provarlo prima di andare al mare (ma va bene anche in piscina), così da proteggere i capelli da sole, acqua e salsedine. Lascia la chioma setosa e sana, senza impastare i capelli alla Severus Piton.

Si toglie con estrema facilità durante la prima passata di shampoo, senza neppure dover sfregare troppo i capelli. Anche il profumo sparisce con lo shampoo, non preoccuparti.
I risultati sono esattamente quelli promessi: chioma morbida e setosa, più lucida e soprattutto più sana più a lungo.

    • Funziona?

Fa in maniera ottimale il suo lavoro in base a come viene utilizzato. Sui capelli umidi idrata e ammorbidisce in profondità, rendendoli molto più disciplinabili e setosi. Sui capelli asciutti rinforza e nutre il fusto, lucidandolo e irrobustendolo. È il migliore amico dei miei capelli quando non ho tempo/voglia di pasticciare il mio impacco per capelli fai da te.

    • Cosa mi è piaciuto

Il profumo, la consistenza, i risultati, la confezione… Tutto.

    • Cosa NON mi è piaciuto

… …. Finisce. È una cosa tragica, sai? I prodotti buoni finiscono sempre. Quelli orrendi me li ritrovo in giro per mesi e mesi. Tutto ciò è ingiusto.

analisi inci – ingredients list

Ora qualcuno potrebbe scandalizzarsi perchè l’olio di Argan non è il principale ingrediente di quest’olio per capelli de L’Erbolario.
La regoletta è semplice, e vale per qualsiasi ingrediente indicato sulla confezione.
Quando trovi scritto “olio di Argan” si presume che almeno il 90% del prodotto sia olio di Argan.
Quando leggi “ALL’olio di Argan” oppure “CON olio di Argan“, quest’ultimo può essere in qualsiasi percentuale.

In questo caso troviamo l’olio di Argan (Argania Spinosa kernel oil) immediatamente al secondo posto in inci, subito dopo l’olio di Crambe Abyssinica, ottimo per i capelli in quanto ben lavorabile, poco untuoso e molto resistente al calore e all’irrancidimento.

La formulazione, semplicissima, è arricchita con olio essenziale di rosmarino, vitamina E antiossidante (tocopheryl acetate) e olio di canola.

La profumazione è sintetica ma totalmente priva di allergeni, il che rende questo olio adatto anche alle pelli sensibili.
Infatti, una profumazione forte o leggera non dice nulla sul suo potenziale allergizzante, e come ho già ampiamente detto qui, le profumazioni sintetiche non causano più allergie e reazioni di quelle naturali (anzi).

Inci-erbolario-olio-per-capelli-all-olio-di-argan-opinione-recensione

  • Bioecocompatibile? Assolutamente SI. Contiene solo ingredienti perfettamente biodegradabili e dermoaffini.
  • Certificato ecobio? No, ma È ecobio.
  • Vegan? Si
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica, MA è conforme al disciplinare sugli ingredienti utilizzabili in cosmesi halal.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

4 pensieri su “L’Erbolario – Olio & Olio per capelli all’Olio di Argan – opinione e INCI

  1. Denise Recaldini says:

    Ciao anch io lo sto provando. …e devo dire che è buono . Dal parrucchiere usavo il loro prodotto efficace ma costoso e se nn vai almeno ogni due settimane. . Nn serve a niente. Siccome ho 49 anni e capelli lunghi con colpi di sole. ..dici che va bene? Ho iniziato da poco. Grazie cara. Denise.

    • Dorothy says:

      Ciao Denise, sicuramente degli impacchi di olio pre-shampoo non possono che fare bene ad una chioma trattata! Ovviamente se un capello è sciupato non esiste alcun miracolo che lo resusciti, forbici a parte, è come una matita con la mina consumata: va solo temperata.
      In compenso l’olio ti aiuta a prevenire doppie punte e rotture premature, soprattutto sui capelli schiariti, che diventano particolamente deboli e porosi.
      Buona serata,

      Dorothy Danielle

  2. Elena says:

    Ciao 😀 … Bella recensione , sembra un prodotto molto interessante … Secondo te , come ingrediente per l’impaccio preshampoo (insieme con il miele e il balsamo) ci può stare ? Sai per caso se questo prodotto ha in media un prezzo standard ? Grazie 🙂

    • Dorothy says:

      Ciao Elena, senza dubbio è perfetto anche come ingrediente di un impacco elaborato da te 🙂
      22 euro è un prezzo fisso imposto anche ai rivenditori (sono comunque sicura che in qualche erboristeria lo puoi trovare scontato).
      Prego cara 🙂
      Dorothy

I commenti sono chiusi.