Nuxe-creme-prodigieuse-recensione-inci-opinione-giorno-pelle-mista

NUXE – Crème Prodigieuse crema viso idratante – opinione e inci

Crème Prodigieuse hydratante défatigante NUXE – caratteristiche

  • Cos’è – crema idratante viso giorno
  • Cosa promette – azione rivitalizzante (?) antiossidante e idratante prolungata per pelli normali e miste
  • Prezzo / quantità – 15 euro circa per 40 ml
  • Descrizione – crema dalla consistenza corposa, di colore avorio lucido, profumazione fiorita

Nuxe-creme-prodigieuse-recensione-inci-opinione-giorno-pelle-mista

valutazione

😡 Sconsigliata – il primo bocciato del 2017 è lei, senz’ombra di dubbio alcuno. Formulazione brutta sotto molti punti di vista, funzionalità molto modesta.

a chi lo consiglio?

La crème Prodigieuse di Nuxe di sicuro non è adatta alle pelli miste, come indicato sulla confezione: le tappa e le lucida. Ancora meno può essere adatta a delle pelli impure, grasse o secche che siano.
D’altro canto nemmeno una pelle disidratata non vi troverebbe giovamento se non sul breve periodo, in quanto evitando la perdita d’acqua dalla pelle, questa formulazione porta un momentaneo turgore (che si traduce sul lungo periodo in ulteriore disidratazione).
Meno che mai è adatta a pelli sensibili, vista la profumazione e una formulazione non pensata in questo senso.
Fa per te se sei lo scaffale della farmacia: lì deve stare.

dove si compra?

– online qui
– Nelle farmacie e parafarmacie che rivendono Nuxe

recensione d’uso

Nuxe-creme-prodigieuse-recensione-opinione-inci-crema-giorno-pelle-mista

Il primo impatto con la crème Prodigieuse di Nuxe è stato il terrore per la sua consistenza grassa, poco lavorabile, che crea un fastidioso spessore sulla pelle, anche applicandola dopo una bella spruzzata di idrolato.
La modulabilità è pari a zero, non si assorbe nemmeno per sbaglio e tende a lasciare questo strato grasso che fa immediatamente presagire come nell’inci troveremo abbondanza di derivati molesti del silicio.

La cosa tragica è che Nuxe consiglia questa crema come idratante per il giorno, forse per ricordarci il prodigio del makeup che può far sembrare il viso una friggitrice usata, forse per sadismo, fatto sta che la crema prodigiosa diventa un mascherone unto in breve tempo e nemmeno il makeup minerale riesce a sopportarla.
Probabilmente Nuxe ha un concetto discutibile di “pelle idratata e radiosa per otto ore”, un concetto a cui la pelle reagisce chiedendosi cos’ha fatto di male per farsi avvolgere nella plastica ogni giorno.

Avendo deciso di dar fondo a questa prova con un uso prettamente serale, tengo a sottolineare che anche in questo casi si patisce una sensazione di soffocamento della cute totalmente inutile, peraltro con altissimo rischio che insorgano impurità e brufoli sottopelle. Al contrario di quanto statuito dalla confezione, questa crema non è adatta a pelli normali e miste, ma non mi viene in mente una condizione cutanea che possa effettivamente trarne giovamento.

    • Funziona?

Pochi funzionali antiossidanti, pessima concezione di “idratazione”, mentre l’azione “rivitalizzante” non si capisce bene, scientificamente, cosa sia. No, non funziona.

    • Cosa mi è piaciuto

Punto a favore, almeno per me, è la profumazione molto gradevole, la medesima dell’ottimo olio Prodigioso, ma sotto steroidi anabolizzanti. Sicuramente potevano dosarla meglio.

    • Cosa NON mi è piaciuto

L’esistenza stessa di questa crema mi perplime, e mi fa anche dispiacere per chi l’ha dovuta formulare.

analisi inci – ingredients list

Inci-nuxe-creme-prodigieuse-giorno-pelle-mista-opinione-recensione

La Creme Prodigieuse di Nuxe è uno di quei rari cosmetici in cui, dopo aver letto i primi due ingredienti in INCI, si può aver già certezza di cosa (non) si ha davanti: acqua e silicone, il nostro caro dimethicone che perseguita soprattutto le pelli a tendenza impura.
La formula prosegue fino al profumo tra emollienti semi-sintetici, emulsionanti e polimeri che non migliorano l’impatto iniziale, per poi farci trovare due gocce sparute di olio di mandorle, olio di rosa mosqueta e vitamina E, annegate nel vuoto siderale.

Tra una spolverata di talco e qualche pagliuzza iridescente (mica), l’inci di questa crema volge al termine senza lasciare emozioni, tra un buon sistema conservante, per quanto ovviamente non sia ecosotenibile, gli allergeni del profumo e tre estratti vegetali che dovrebbero avere una qualche valenza come funzionali:
limonio, che ha proprietà antiossidanti e protettive
Polvere di fava di cacao, ricca di vitamine e minerali
Ageratum conyzoides, che dovrebbe avere proprietà antinfiammatorie e lenitive.
Le informazioni in merito a questi attivi sono davvero poche, per di più la loro quantità non è certamente tale da farci attendere un miracolo, tanto meno in un prodotto che soffoca la cute con un mare di silicone.

  • Bioecocompatibile? No, contiene ingredienti potenzialmente inquinanti e non dermoaffini
  • Certificato ecobio? No.
  • Vegan? Pare di si

Dorothy 🌸

RESTA AGGIORNATO!


Iscriviti alla Newsletter e ricevi i nuovi post di Dorothy Danielle sulla tua mail

La tua privacy è protetta e al sicuro. NO spam.
Cincischiando-valutazione-analisi-inci-cosmetici

3 pensieri su “NUXE – Crème Prodigieuse crema viso idratante – opinione e inci

  1. Maria Iannaccone says:

    Non mi aspettavo assolutamente una simile stroncatura, era da molto tempo che non bocciavi così un prodotto! 🙂
    Cara Dorothy, ovviamente sorrido.
    La bocciatura è puntualmente motivata,
    Mi si sono rizzati i capelli per quel silicone unto e grassoccio piazzato subito dopo l’acqua, di cui ci hai già ampiamente spiegato gli effetti. Potrebbe servire a qualcosa sulle chiazze di psoriasi di braccia e ginocchia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *