Omia-latte-detergente-olio-di-argan-opinione-inci-recensione

OMIA – latte detergente nutriente fisiologico olio di argan – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

latte detergente olio di argan Omia – caratteristiche

Per Marina 🌸

  • Cos’è – latte detergente struccante ecobio per la pulizia di viso e occhi
  • Cosa promette – Deterge la pelle del viso rispettandone la naturale fisiologia, nutre e idrata la cute durante la detersione. Efficace anche su trucco water-proof.
  • Prezzo / quantità – circa 6 euro per 200 ml
  • Dove si acquista – online qui
  • OpinioneSufficiente

Analisi inci

La formulazione del latte detergente all’olio di argan di Omia si presenta ecosostenibile e con una buona dermocompatibilità generale.
L’emolliente principale dell’emulsione è un olio leggero e sintetizzato ma di origine vegetale, il dicaprylyl ether, che è stato scelto senza dubbio anche per avere una texture non grassa.

Procedendo con l’inci, la formula di questo latte detergente si alleggerisce ulteriormente con una discreta dose di solvente vegetale, il propanediol.
Questo ha le medesime proprietà del propylene glycol, pertanto trovo non correttissima l’idea di scrivere in etichetta 0% glicole propilenico quando in formula abbiamo il suo gemello ecosostenibile ma altrettanto solvente.
La sua funzione in questo prodotto è quella di aiutare a struccare con efficacia, visto che in teoria dovremmo essere in grado di rimuovere il mascara waterproof già solo con questo latte detergente.

Addolcita la formula con una goccia di glicerina, troviamo anche un tensioattivo, il caprylyl/capryl glucoside, che per quanto sia vegetale, relativamente delicato e biodegradabile, aumenta un minimo l’aggressività generale del detergente. Ovviamente, contribuisce anche ad aumentarne l’efficacia struccante.
Seguono ben tre emulsionanti, ingredienti adibiti a tenere insieme il prodotto ma che in certa misura contribuiscono al potere detergente dei prodotti in emulsione (latte, crema).

L’olio di argan, che dà il proprio nome al prodotto, è relegato in posizione defilata, per cui chi si aspetta un detergente restitutivo basato su una fonte vegetale ricca di acidi grassi resterà deluso.
Gli attivi lenitivi presenti, in particolare betaina ed estratti vegetali di melissa, rosa e amamelide, risultano abbastanza inutili in uno struccante contenente sostanze dislipidemizzanti, perchè non resteranno sulla pelle abbastanza a lungo da poter agire e verranno totalmente rimossi al risciacquo.
Possiamo comunque sperare in una blanda azione di contrasto ad arrossamenti e irritazioni in fase di detersione.

Il sistema conservante è ottimo, ecosostenibile e ben tollerato, mentre la profumazione con allergeni, in un prodotto destinato alla rimozione del trucco occhi, si poteva tranquillamente evitare per scrupolo.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

Omia-latte-detergente-olio-di-argan-opinione-inci-recensione

Con una formula piena di sostanze lavanti, anche moderatamente aggressive, che coniuga l’assenza di grassi resistutivi alla presenza di solventi, tensioattivi ed emulsionanti, il latte detergente all’olio di argan di Omia non è sicuramente il detergente più delicato per la pulizia quotidiana del viso.
Nonostante sia indicato come latte detergente per pelli miste o grasse, bisogna ricordare che anche queste due tipologie cutanee non sono immuni da sensibilità e reattività.

Chi ha una pelle esigenze, che sia irritabile, disidratata o acneica, può utilizzarlo sporadicamente o solo di sera, come struccante da far seguire ad un buon olio o burro detergente, oppure il contrario, come secondo detergente dopo aver massaggiato il viso con uno struccante molto unto, ad esempio un banale olio di cocco.

Può invece essere un buon prodotto di passaggio per chi vuole abbandonare i tensioattivi e non se la sente di passare subito alla detersione per affinità.
Tutto sommato, potremmo definire il latte detergente olio di argan di Omia come un classico gel detergente addolcito da un po’ di olio e glicerina, per cui comunque molto più delicato di qualsiasi corrispettivo schiumogeno.
Si può utilizzare tranquillamente, con le dovute attenzioni a non basarsi solo e continuamente su questo prodotto per una detersione eudermica.

  • Rispetta il claim dell’azienda? Trovo estremamente improbabile che una formulazione del genere possa nutrire e idratare la cute.  Sulla rimozione del trucco waterproof, invece, direi che le premesse ci sono tutte.
  • Ecosostenibile / dermocompatibile?
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? Certificato ICEA ecobio cosmesi
  • Vegan?
  • Per cute sensibile? testato contro Cromo, Nickel, Cobalto/ testato dermatologicamente / compatibilità oculare testata / contiene allergeni del profumo

Dorothy Danielle 🌸

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.

SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]

Un pensiero su “OMIA – latte detergente nutriente fisiologico olio di argan – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

  1. Rossana says:

    Ciao Dorothy, grazie come sempre per le tue recensioni! Volevo chiederti cosa ne pensi della crema viso della stessa linea all’olio di argan, grazie mille anticipatamente e buona giornata

I commenti sono chiusi.