Corpolibero-flash-eye-treatment-contorno-occhi-opinione-inci-recensione

CORPOLIBERO – Flash eye treatment contorno occhi – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Contorno occhi Corpolibero Flash eye treatment – caratteristiche

  • Cos’è – crema contorno occhi
  • Cosa promette – anti-occhiaie ad effetto lifting a base di ceramidi e sostanze vegetali, promuove la sintesi di nuovo collagene, protegge il microcircolo e inibisce la crescita di nuovi vasi capillari, impedendo il peggioramento delle occhiaie.
  • Prezzo / quantità – circa 33 euro per 15 ml
  • Dove si acquista – online qui
  • OpinioneAccettabile

Analisi inci / ingredienti

inci-corpolibero-flash-eye-treatment-opinione-recensione

La prima caratteristica rimarchevole dell’INCI del contorno occhi Flash di Corpolibero è la sua preponderante ecosostenibilità e dermocompatibilità, con poche e marginali concessioni al sintetico.
La base di questa emulsione punta sulle proprietà lenitive dell’estratto di camomilla (anthemis nobilis), eccellente per trattare le condizioni di fastidio dell’area perioculare.

La texture del prodotto dovrebbe essere molto leggera, in quanto i grassi in INCI sono estremamente contenuti e raffinati, poco unti e molto setosi sulla pelle, mentre non mancano emulsionanti e texturizzanti che diano una buona esperienza sensoriale.
L’inci del Flash eye treatmente di Corpolibero prosegue senza particolari colpi di scena tra addensanti vari (microcrystalline cellulose, carrageenan, cellulose gum, gellan gum) e conservanti: attenzione al potassium sorbate che sì, è ecobio, ma conta un buon numero di allergici.

Finalmente, in extremis, troviamo una manciata di funzionali:
Glucosio, umettante utile a trattenere idratazione sulla pelle
Vitamina B3, (niacinamide), riparatrice e antinfiammatoria
Vitamina E (tocopherol) antiossidante
– Estratto di corteccia di frassino maggiore (fraxinus excelsior), che contiene particolari molecole (sculina e fraxina) antiossidanti ma soprattutto protettrici del microcircolo cutaneo. Secondo chi commercializza questo attivo, l’estratto di frassino dovrebbe impedire le degradazione dell’emoglobina e di conseguenza contrastare la formazione delle occhiaie da sofferenza microcircolatoria.

Nessuna traccia delle ceramidi promesse dall’azienda nella descrizione del prodotto, bene invece l’assenza di profumo e allergeni in un contorno occhi

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

Corpolibero-flash-eye-treatment-contorno-occhi-opinione-inci-recensione

Per l’altisonanza delle promesse fatte dall’azienda nella descrizione di questa crema leggera per il contorno occhi, l’INCI è davvero molto semplice e fin troppo pulito, basato quasi interamente su un paio di vitamine e un paio di estratti erboristici, il che è un azzardo in termini di funzionalità.
In base agli attivi effettivamente a disposizione, il Flash eye treatment di Corpolibero dovrebbe riuscire a ridurre occhiaie e fastidi, con un temporaneo effetto tensore, utile se la pelle inizia a perdere elasticità e a mostrarsi un pochino rilassata.

L’effetto tensore di cui parla l’azienda viene infatti fornito da tutta la serie di polveri gelificanti e texturizzanti che riempiono la formula del Flash eye treatment di Corpolibero; queste sostanze, una volta asciugato il prodotto sulla pelle, formano un film leggero che tira minimamente la cute dando un temporaneo ed effimero effetto lifting.
Decisamente non una formula per pelli secche o disidratate.
Non lo definirei un trattamento anti age ma un furbo escamotage per migliorare subito l’estetica del contorno occhi.

L’utilizzo dell’estratto di frassino per le occhiaie è invece molto interessante, tanto che vale da solo un’opinione sufficientemente positiva su questo siero contorno occhi, senza particolari aspettative né entusiasmo a colpo sicuro, ma almeno per un tentativo con qualche base scientifica.
Attenzione però: non tutte le occhiaie sono uguali e il contorno occhi Flash di Corpolibero è pensato per quella colorazione bluastra sottopelle palesemente causata da un problema microcircolatorio.
Se le occhiaie sono marroni, ossia se la pelle è più scura perché pigmentata, come se fosse macchiata, quello è tutto un altro discorso e questo prodotto non c’entra assolutamente nulla.

Il claim resta comunque un po’ pretenzioso: le ceramidi latitano dalla formula e per quanto la vitamina B3 possa stimolare la produzione di collagene e ceramidi nella pelle, qui ce n’è talmente poca da non giustificare una promessa del genere. Non è il prodotto adatto a chi ha il contorno occhi segnato dal tempo.

Visto l’INCI ampiamente dermocompatibile ed ecosostenibile, semplice e comunque utile, per me il contorno occhi Flash di Corpolibero merita almeno una sufficienza, esclusivamente come trattamento per affrontare le occhiaie da sofferenza del microcircolo.

  • Rispetta il claim dell’azienda? Ha le potenzialità per soddisfare almeno parzialmente il claim dell’azienda, per quanto concerne il miglioramento delle occhiaie e un immediato effetto tensore. Non vedo come possa aumentare la produzione di collagene e contrastare efficacemente il rilassamento.
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Non del tutto, contiene alcuni ingredienti marginali potenzialmente inquinanti e non dermoaffini
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? No.
  • Vegan? Si
  • Per cute sensibile? senza allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]

Un pensiero su “CORPOLIBERO – Flash eye treatment contorno occhi – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

  1. Ilaria says:

    Interessante prodotto per le occhiaie… Mi chiedevo però, visto che è una formula molto leggera, se fosse possibile applicarci sopra un contorno occhi un po’ più nutriente senza vanificare il temporaneo effetto tensore.

I commenti sono chiusi.