younique-opinione-royalty-uplift-serum-recensione-inci

YOUNIQUE – Royalty Uplift Beauty serum – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Siero Royalty Uplift Younique – caratteristiche

  • Cos’è – olio siero antiage
  • Cosa promette – non unge e contribuisce a ridurre al minimo la comparsa di rughe sottili e profonde
  • Prezzo / quantità – circa 70 euro per 14 ml
  • Dove si acquista – online qui e qui
  • OpinioneSufficiente

Analisi inci / ingredienti


younique-inci-royalty-uplift-serum-opinione-recensione
La lista ingredienti dell’olio viso Uplift Beauty Serum di Younique è breve ma graziosa.
La base dell’olio è interamente affidata allo squalano, un grasso stabilizzato molto simile ad una componente lipidica della pelle, al punto da essere assorbito facilmente, lasciando sulla cute un tocco molto piacevole.
Il resto dell’INCI è occupato quasi esclusivamente da funzionali antiossidanti: forme stabilizzate, meno potenti ma più durature, di vitamina C (tetrahexyldecyl ascorbate) e vitamina E (tocopheryl acetate), unite ad una punta di coenzima Q10 (ubiquinone), utilissimo per la produzione di ATP, la più utilizzata forma di energia nei metabolismi cellulari, indispensabile per evitare l’invecchiamento precoce.

Meno informazioni sono disponibili sull’estratto di cellule di foglie di Iris pallida, un funzionale erboristico che dovrebbe proteggere la pelle dalla degradazione delle sue strutture proteiche, stimolandone al contempo la rigenerazione.

Gli ultimi due ingredienti in formula sono due esteri (caprylic/capric triglyceride e C12-15 alkyl benzoate), ossia due oli sintetizzati dal tocco secco e setoso che migliorano la gradevolezza cosmetica del prodotto e facilitano la dispersione degli attivi. Il primo è di origine vegetale, il secondo interamente sintetico.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

younique-opinione-royalty-uplift-serum-recensione-inci

Se la formula è tanto carina, perché il siero Younique Royalty Uplift ha meritato solo la sufficienza?
Premesso che la sufficienza non è assolutamente una bocciatura, ma una promozione con riserva, consiglio di rileggere con attenzione le caratteristiche generali del prodotto: 70 euro per 14 ml.
La confezione è più piccola di quella di un contorno occhi, per cui ipotizzando un flacone “normale” questa confezione costerebbe 150 euro. Senza alcun ingrediente da agricoltura biologica, senza che la formula sia frutto di chissà quale complicata squadra di antiossidanti di ultima generazione, senza alcun test clinico dichiarato.

Normalmente i prezzi luxury in cosmesi si giustificano in tre modi: status symbol (ad esempio La Mer), la sicurezza data da un brand rinomato per la ricerca (ad esempio SK-II), la qualità degli ingredienti (ad esempio De Mamiel). Younique, mi dispiace dirlo, non detiene nessuna di queste tre posizioni e questa formula non è abbastanza elaborata né referenziata per potersi permettere un rapporto qualità/prezzo di questo genere.

Una promozione piena, per quanto poco entusiasta, sarebbe stata garantita se il flacone del siero Royalty Uplift di Younique fosse stato di dimensioni standard e soprattutto se non avessi dovuto cercare questa informazione tra i meandri della scheda prodotto in pdf.
La sensazione, pessima, è che le dimensioni della confezione siano state intenzionalmente taciute sulla pagina prodotto di immediata consultazione.

Guardando esclusivamente la formula, il siero Royalty Uplift di Younique resta comunque un prodotto carino, dermoaffine ed ecosostenibile, utile come olio viso antiossidante quotidiano. Si può usare di mattina sulla pelle inumidita col tonico ma anche mixato con un siero gel, prevenendo i danni ossidativi quotidiani.

  • Rispetta il claim dell’azienda? questo olio viso, così come tutti i sieri antiossidanti, ha buone capacità di prevenzione antiage, oltre a trattenere efficacemente idratazione sulla pelle.
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Si
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? No.
  • Vegan? Si
  • Per cute sensibile? Si, non contiene allergeni né altre sostanze allergizzanti

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]