erboristeria-magentina-opinione-tea-tree-pomata-inci-recensione

ERBORISTERIA MAGENTINA – pomata Tea Tree – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Tea tree pomata Erboristeria Magentina – caratteristiche

    • Cos’è – pomata per impurità e fastidi della pelle
    • Cosa promette – allevia i fastidi cutanei localizzati, utile per pelli irritabili, sensibili o stressate. Allevia lo stato emotivo alterato dal disagio.
    • Prezzo / quantità – circa 15 euro per 100 ml
    • Dove si acquista – online qui 
    • OpinionePromosso

Analisi inci / ingredienti


inci-erboristeria-magentina-tea-tree-pomata-opinione-recensione

Più che di una vera e propria pomata, che per tradizione dovrebbe essere una formula molto grassa, la pomata Tea tree di Erboristeria Magentina è una semplice crema, un’emulsione che potrà risultare molto corposa, ma non una pastone unto come le classiche pomate.
La scelta di inserire l’acqua di amamelide tra gli ingredienti di base può essere un’arma a doppio taglio, perché questo estratto erboristico, nonostante le sue ottime proprietà lenitive, è spesso prodotto con una percentuale di alcool, che rischia di infastidire la pelle già irritata a cui questa pomata è destinata.

La quota lipidica del prodotto varia tra grassi vegetali (burro di karitè, olio di mandorle) e oli sintetizzati ecosostenibili dal tocco molto leggero.

L’olio essenziale di tea Tree (melaleuca alternifolia), che dà il nome a questa pomata di Erboristeria Magentina, si attesta su una percentuale abbastanza elevata per poter agire da antimicrobico e antinfiammatorio, trattando davvero un’ampia gamma di fastidi cutanei rigorosamente NON di gravità medica.
L’estratto di centella asiatica rappresenta un eccellente aiuto, in quanto decongestionante sulla microcircolazione e con proprietà riepitelizzanti, per accelerare la riparazione cutanea.
Identicamente, l’estratto di corteccia di Lapacho (Tabebuia Avellanedae), un particolare albero delle foreste montane sudamericane, aggiunge una potente azione antinfiammatoria su cui abbiamo studi molto promettenti dalla Corea del Sud.
L’estratto di camomilla aggiunge invece un tocco lenitivo, che non guasta assolutamente.
Sicuramente la scelta di aggiungere una goccia di olio essenziale di limone è dovuta al tentativo di migliorare il profumo del prodotto, perché il Tea Tree puzza, non c’è modo più accurato di descriverne l’odore; tuttavia, aggiungere oli essenziali rischia di aumentare la concentrazione di allergeni.

Il sistema conservante a base di phenoxyethanol non è bioeco, ma assolutamente sicuro e generalmente ben tollerato, il che è sicuramente meglio di molecole creative dagli effetti imprevedibili, trattandosi di un prodotto per pelle irritata.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

erboristeria-magentina-opinione-tea-tree-pomata-inci-recensione

Siamo davanti ad una crema lenitiva semplice, economica e funzionale. La pomata al Tea Tree di Erboristeria Magentina è infatti un trattamento adeguato allo scopo che si prefigge, senza particolare ricercatezza o creatività non necessaria in formula, il che permette di mantenere un prezzo più che corretto per la  qualità di un prodotto dermoaffine e ampiamente ecosostenibile.

Ho pensato di inserire la pomata al Tea Tree di Erboristeria Magentina tra i prodotti per “pelle impura” perché sono sicura che moltissimi consumatori associano l’olio essenziale di melaleuca al trattamento dell’acne, ed è quindi possibile che questa pomata venga presa per un potenziale trattamento quotidiano delle impurità.
Per quanto sia vero che l’olio essenziale di Tea Tree abbia proprietà anti-acneiche paragonabili a molecole farmaceutiche molto più problematiche, l’utilizzo di una pomata così formulata per il trattamento della pelle acneica o comunque impura è una scelta quantomeno incompleta.
Si tratta comunque di un punto di partenza, che non aggredisce la pelle ma la idrata e agisce da calmante sugli stati infiammatori della cute, combattendo molto blandamente anche il batterio che causa l’acne.
Ad esempio, può essere un’ottima scelta per il trattamento di spalle e schiena con impurità non particolarmente gravi.

In realtà, la pomata al Tea Tree di Erboristeria Magentina è un prodotto dalle finalità molto più ampie, che esulano dalla skincare quotidiana intesa come trattamento degli inestetismi.
Va bene per le punture di insetti, può avere senso dopo la depilazione, è ottima in caso di pruriti o rossori lievi: una sorta di delicato pronto soccorso per i piccoli fastidi della pelle, che può essere usato anche solo per brevissimi periodi.

NON si tratta tuttavia di una pomata per pelli geneticamente molto delicate, allergiche o estremamente sensibili.
In particolare, la presenza di oli essenziali e dei relativi allergeni del profumo è un gigantesco semaforo rosso per chi ha una netta sensibilità a queste sostanze. Identicamente la presenza di tanti estratti erboristici non è necessariamente un bene per chi ha una pelle molto reattiva anche in condizioni normali.
Si tratta, in sostanza, di una pomata per pelli normali, senza grossi problemi, che ogni tanto necessitano di un intervento calmante, antinfiammatorio o antimicrobico.

Promossa.

  • Rispetta il claim dell’azienda? Erboristeria Magentina è estremamente concisa nella descrizione di questa pomata, ed effettivamente la presenta come trattamento per i piccoli fastidi cutanei. Promessa adeguata alle potenzialità della formulazione.
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? dermocompatibile e largamente ecosostenibile,
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? No.
  • Vegan? Si
  • Per cute sensibile? nickel tested / testato dermatologicamente / contiene allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]