Bottega Verde – gel riposa gambe – Inci e opinione campioncino

Riposa-gambe-bottega-verde-gel-recensione-inci-opinioneIl riposa gambe all’edera e malva di Bottega Verde è un gel pensato per chi passa molto tempo in piedi.
Nonostante la formula sia cambiata rispetto al campione in mio possesso, questo riposa gambe continua a farmi storcere il naso.

Il prezzo è di 15 euro per 100 ml di prodotto in tubetto, ma ovviamente quando si parla di Bottega Verde bisogna pensare che i costi vanno dimezzati poichè fioccano sconti minimo al 50% come se piovesse.
Lo potete acquistare qui o in uno dei diffusissimi monomarca BV.

Io ho provato un paio di campioncini di questo gel Riposa Gambe di Bottega Verde dopo aver passato un’intera giornata a camminare sui tacchi passeggiando con Sir Alex quando abbiamo festeggiato il mio compleanno.
Il gel si presenta gelatinoso, non unto nè appiccicoso, di un bel color magenta lucente.Recensione-opinione-gel-riposa-gambe-bittega-verde
Si spalma molto bene e viene consigliato di applicarne una generosa quantità massaggiando.

Dolenti note: questo gel NON è fresco come dovrebbe stando al claim, non pare avere alcun effetto sulle gambe stanche e, pur lasciando la pelle molto liscia, non la idrata e non aiuta nemmeno a ridare tono.

A volte Bottega Verde fa dei prodotti che mi lasciano perlomeno perplessa, e il gel Riposa Gambe è uno di questi, in quanto se andiamo a sbirciare l’inci vediamo che il prodotto è sostanzialmente composto da una base di acqua, propylene glycol, glicerina e alcohol denaturato.

La situazione non migliora particolarmente col nuovo INCI: AQUA, ALCOHOL DENAT., PROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, POLYSORBATE 20, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, PHENOXYETHANOL, PARFUM, HEDERA HELIX LEAF EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT, AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT, ACACIA SEYAL GUM EXTRACT, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, URTICA DIOICA LEAF EXTRACT, SODIUM HYDROXIDE, DISODIUM EDTA, BENZYL SALICYLATE, LIMONENE, HEXYL CINNAMAL, AMYL CINNAMAL, CITRONELLOL, EUGENOL, POTASSIUM SORBATE, LINALOOL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, ISOEUGENOL, CINNAMYL ALCOHOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CI 19140, CI 16255

In sostanza è stata invertita la sequenza di alcool e glicole propilenico, probabilmente dando maggior sensazione di freschezza immediata (e non duratura) dovuta all’evaporazione dell’alcol, che oltre ad essere un forte solvente secca la pelle.

Il propylene glycol è un solvente molto aggressivo, non tossico nè pericoloso, ma così in alto nell’inci risulta controproducente sulla pelle, perchè scioglie i legami tra le cellule morte (ecco l’effetto pelle liscia) e la sensibilizza. Certamente favorisce la penetrazione degli attivi, ma dopo una giornata lunga anche la pelle è stanca e bisogna coccolarla, non aggredirla ulteriormente.
La scelta di creare un gel con glicole propilenico e alcol, nonostante ci sia la glicerina a tamponare e a umettare, è doppiamente discutibile.

Dal vecchio al nuovo inci gli attivi sono andati a finire dopo il profumo, quindi il nuovo gel potrebbe essere molto più profumato o semplicemente più povero di prima. Comunque abbiamo estratti di malva, edera, ortica, rosmarino e ippocastano, che di per sè costituiscono un buon aiuto al problema delle gambe stanche, ma in questo caso è proprio l’insieme della formula che non mi piace.

Considerata la base aggressiva di questo gel, nel vecchio inci mi creava particolare disappunto la scelta di un conservante cessore di formaldeide, la dmdm hydantoin, che va a posarsi su una pelle già vessata dai solventi. Nel nuovo inci il sistema conservante è draticamente migliorato con la scelta di phenoxyethanol e potassium sorbate.

Purtroppo è sempre presente il solito chelante disodium edta, che per noi è innocuo ma inquina le acque e i pesci.

Insomma, il gel riposa gambe di Bottega Verde è un prodotto che non comprerei, in quanto ritengo che la formula resti troppo aggressiva sulla pelle.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]