Bottega Verde – Sol elicriso lozione doposole lenitiva – inci e opinione campioncino

La lozione doposole rinfrescante e lenitiva della linea Sol elicriso di Bottega Verde si propone di rinfrescare e dare sollievo alla pelle dopo le prolungate esposizioni al sole.

Bottega-verde-sol-elicriso-lozione-doposole-inci-opinione-recensione

imageÈ un prodotto che ho già acquistato più volte in passato (nella foto, la confezione che ho usato un paio di anni fa) e mi è sempre piaciuto, così, dato che ho avuto modo di provarlo di nuovo in campioncino, ho colto l’occasione per farvene una piccola recensione e soprattutto analizzarne l’inci.

La texture della lozione doposole Sol Elicriso di Bottega Verde si presenta fluida e leggera, mentre la profumazione è calda, delicata e piacevole.
Il prodotto si assorbe molto rapidamente grazie alla consistenza tipicamente liquida delle lozioni-latte per il corpo, per questo viene suggerito di applicarne in abbondanza al fine di nutrire la pelle.
Non unge e lascia una gradevole morbidezza dopo l’assorbimento.

Il flacone da 200 ml costa a prezzo pieno 17 euro, ma è possibile acquistarlo scontato con una delle tante cartoline nei Bottega Verde, oppure in questo momento si può approfittare dello sconto del 40% in corso sul sito.

Analisi inci.
La base di questa formulazione è costituita da un estere (olietto sintetico derivato da olio vegetale) di palma umettante, glicerina idratante e olio di mandorle dolci nutriente. Ogni singolo ingrediente è in quantità piuttosto contenute, visto che la lozione doposole Sol Elicriso si presenta liquida e non unta. Dopo l’emulsionante troviamo un altro olio sintetico, idratante ed emolliente, questa volta derivato da cocco e glicerina. A questo punto siamo davvero nelle piccole dosi: un goccio di solubilizzante per gli estratti vegetali successivi, due gocce di silicone che aumentano la piacevolezza d’uso del prodotto ma sono totalmente impercettibili al momento dell’uso, poi il conservante (phenoxyethanol). Finalmente troviamo gli estratti vegetali in formula: estratto di radice di ratania (krameria trianda root extract, dalle proprietà lenitive e disarrossanti), camomilla ed elicriso. Infine, due gocce di antiossidanti in un sistema conservante decisamente migliorabile.

Inci-doposole-elicriso-bottega-verde

Conclusioni.
Si tratta indubbiamente di un prodotto formulato molto bene, che si presta a diventare il doposole ideale per le pelli che sono state al sole e non hanno riportato danni ma necessitano comunque di un po’ di nutrimento.
È molto comodo il fatto che si assorba rapidamente, il che lo rende adatto anche alle famiglie. Personalmente preferisco qualcosa di più ricco e corposo, ma qualora ne migliorassero la formula lo ricomprerei sicuramente per i momenti di fretta.

Sempre di Bottega Verde, consiglio caldamente di leggere la recensione del doposole Vaniglia Nera e Monoi, un prodotto sorprendente!

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]

3 pensieri su “Bottega Verde – Sol elicriso lozione doposole lenitiva – inci e opinione campioncino

  1. Roberta says:

    CIao! Hai visto la nuova linea mil mil delice bio? Ci sono sia i solari che il dopo sole.. sarebbe interessante una tua analisi 🙂

    • Dorothy says:

      Ciao Roberta! Si li ho visti e purtroppo non andranno nell’ebook sui solari 2015 che sto finendo di scrivere solo perchè ho dato precedenza ad altre marche un pochino più famose e comuni.
      Posso però dirti che dandovi un’occhiata sono a base di soli filtri fisici, con una bella formula naturale. L’idea sarebbe buona se di solari così non ne esistessero già tanti…
      A mio avviso hanno due difetti: il titanio biossido è da nanotecnologia e non viene specificato se è rivestito, né dalla formula si riesce a capire (non essendo presenti né silica né alumina), contemporaneamente non si sono granchè impegnati sotto il fronte degli antiossidanti. Quasi promosse 🙂

I commenti sono chiusi.