Crema-corpo-uva-rossa-bottega-verde-opinioni-recensioni-inci

Bottega Verde – Uva Rossa Palazzo Massaini crema corpo – opinione e INCI

Crema corpo uva rossa palazzo massaini bottega verde – caratteristiche

  • Cos’è – crema corpo idratante quotidiana
  • Cosa promette – idratazione ed elasticità, più azione antiossidante
  • Descrizione – crema di media consistenza dal delicato colore rosato, profumazione leggera e fruttata, flacone in plastica trasparente con dosatore a pompetta
  • Prezzo / quantità – confezione da 250 ml, prezzo 13,99 €
    image

valutazione

💛 Sufficiente – il prodotto non è malvagio, nell’insieme spicca per il buon potere idratante e per diversi attivi di pregio. Tuttavia la formulazione non è entusiasmante per le scarse quantità di funzionali e per la scelta di un PEG-100 come emolliente principale.

a chi lo consiglio?

A chi ama questa profumazione (piuttosto atipica e delicata per gli standard di Bottega Verde) e non ha esigenze particolari di emollienza e idratazione.  Non adatta agli amanti del “naturale” e dell’ecobio compatibile.

dove si compra?

Nei monomarca Bottega Verde oppure sullo shop online dell’azienda.

recensione d’uso

Crema-corpo-uva-rossa-bottega-verde-opinioni-recensioni-inci

Per fortuna ho potuto utilizzare la minitaglia di questa crema corpo Bottega Verde senza acquistare il full size!
La crema corpo all’Uva Rossa di Palazzo Massaini sembra al tatto una crema nutriente, con la sua consistenza cerosa e lipidica. In realtà il suo effetto idratante sparisce nelle ore lasciando la pelle più o meno come prima.

Il leggero effetto appiccicoso che si crea al momento dell’applicazione è identico a quello delle comuni creme corpo fluide da supermercato con formulazioni a base di glicerina (stile Nivea, per intenderci, solo che quest’ultima costa un quinto).

In un primo momento l’epidermide sembra effettivamente più morbida e idratata, e puoi confermarmelo se anche tu hai avuto modo di utilizzare questo prodotto Bottega Verde, ma la sensazione è un po’ come se la pelle venisse semplicemente coperta da questo leggero strato ammorbidente senza in realtà beneficiarne.
Per chi non ha particolari esigenze,  va abbastanza bene sulla pelle normale (cosce), mentre sulla pelle tendente al secco è decisamente inutile (da ginocchia a caviglie).

Infine, il profumo. Va bene che nei laboratori Bottega Verde dovevano tirare fuori qualcosa che ricordasse l’uva rossa, ma che mi dici se ti confido che le prime volte l’odore di questa crema mi ricordava qualcosa di altamente disgustoso che capita a chi beve troppo?
Sulla mia pelle virava in modo preoccupante verso qualcosa di acidulo… Poi col tempo è migliorato, oppure non so se il mio naso si è assuefatto. Ad ogni modo, risulta un po’ deludente e non paragonabile alle fragranze a cui Bottega Verde ci ha abituati negli ultimi 30 anni.

analisi inci – ingredients list

Inci dalla base semplicissima: acqua, glicerina, olio sintetico etossilato (PEG-100 stearate) con grosse quantità di ossido di etilene, a fungere da emolliente.
Poco dopo vi segnalo la presenza di Hydrogenated Plysobutene, una sorta di plastica liquida con buone prestazioni di emollienza sulla cute, ma tutt’altro che naturale e biodegradabile.

Ci troviamo già nella schiera degli emulsionanti, e dobbiamo arrivare in zona profumo (sotto l’1%) per scorgere quantità omeopatiche di miele, olio di mandorle dolci, burro di karitè e il famoso estratto di Uva Rossa (vitis vinifera fruit extract).
Non manca qualche goccia di silicone in tracce per migliorare la stesura, un buon sistema conservante, e una nutrita schiera di allergeni del profumo. Noto inoltre che nemmeno nelle nuove formulazioni Bottega Verde si decide ad abbandonare l’EDTA, che inquina le acque disperdendo i metalli pesanti.

Un prodotto dalla formulazione tutto sommato banale, niente che valga il prezzo richiesto. Peraltro è impossibile attribuire ad un prodotto del genere qualsivoglia potere antiossidante.

Inci-crema-corpo-uva-rossa-bottega-verde-opinione-recensione

  • Bioecocompatibile? No, contiene ingredienti di sintesi potenzialmente inquinanti e non dermoaffini.
  • Certificato ecobio? No.
  • Vegan? Si
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni