Contorno-occhi-retinolo-bv-plus-bottega-verde-opinione-recensione-inci

Bottega Verde – Contorno Occhi Retinolo BV Plus – opinione e INCI

Contorno occhi retinolo BV Plus Bottega Verde – caratteristiche

    • Cos’è – crema idratante per il trattamento del contorno occhi con retinolo
    • Cosa promette – PREVENIRE la comparsa delle rughe intorno agli occhi, per uno sguardo luminoso e disteso
    • Prezzo / quantità – il tubetto full size contiene 15 ml di prodotto e il prezzo è di 25,99 €, spesso scontatissimo.
      Il mio tubetto contiene 5 ml ed è il minisize venduto nella Confezione Celebrativa Retinolo BV Plus di cui ti ho già parlato qui.
    • Descrizione – cremina dalla consistenza perfettamente bilanciata, nè troppo leggera nè eccessivamente caricata di grassi o cere. Colore bianco / beige, leggera profumazione molto elegante e per nulla invadente.
      Il contorno occhi Retinolo Bv Plus contiene Pro-Retinolo, Collagene vegetale, Acido Ialuronico e Pluridefence.

Contorno-occhi-retinolo-bv-plus-bottega-verde-opinione-recensione-inci

valutazione

💚 Molto Buono – la crema per il contorno occhi della rinnovata linea Retinolo BV Plus di Bottega Verde è un prodotto dall’eccellente rapporto qualità prezzo che fa concorrenza ad analoghi ben più blasonati.

a chi lo consiglio?

Questo contorno occhi è un’ottima scelta a prezzo popolare dai 25 – 30 anni in poi, da utilizzare esclusivamente nella stagione invernale (il retinolo è fotosensibile). Adatto a tutti i tipi di pelle, risulta sicuramente troppo blando per le signore over 50 con pelle normale o secca, che in inverno dovrebbero preferire burri e oli.

dove si compra?

Nei vari negozi monomarca Bottega Verde, oppure online sul sito ufficiale qui (in questo momento scontato a 8,99 €).

recensione d’uso

Nella foto, la zona cerchiata è dove ho spalmato una goccia di contorno occhi Retinolo BV Plus: puoi vedere una leggera opacizzazione della cute dovuta alla blanda cerosità dell’emulsione.Opinioni-recensioni-bottega-verde-retinolo-bv-plus-contorno-occhi-inci

Graditissima la confezione a tubetto con beccuccio dosatore, che permette di non contaminare il prodotto pucciandoci le dita, e inoltre consente di prelevare giusto la minima dose necessaria.

La consistenza di questo contorno occhi Bottega Verde, al contrario del suo collega della linea White Sublime che ho odiato, è morbida, assorbibile, nutriente e non unta.  Si stende sulla pelle con un rapido massaggio circolare e si asciuga lasciando la cute visibilmente più idratata e morbida.

    • Funziona?

Finalmente, per una volta, le promesse di Bottega Verde non sono eccessive. SI, questa cremina per il contorno occhi è un perfetto alleato per la prevenzione contro i segni del tempo e dopo qualche settimana di applicazione noterai miglior idratazione e sguardo piú disteso.

    • Cosa mi è piaciuto

Il contorno occhi Retinolo BV Plus è un prodotto dalla formulazione di buona qualità a un prezzo davvero molto competitivo (considerando che spesso si può acquistare ben sotto i 10 euro). In particolar modo ho apprezzato l’ottima consistenza.

    • Cosa NON mi è piaciuto

Come ormai saprai, visto che lo ripeto continuamente quando parliamo di contorno occhi, non amo i prodotti contenenti profumo destinati a questa zona molto delicata. Pur non avendo personalmente alcun tipo di allergia, gli allergeni del profumo sono potenzialmente sensibilizzanti e pertanto evitabili.

analisi inci – ingredients list

Partiamo innanzitutto col dire che il contorno occhi Retinolo BV Plus, per quanto sia ben formulato, NON è un prodotto ecobio. Pertanto, se proprio non sopporti la vista di un silicone, questo contorno occhi non fa per te.

Contiene infatti, oltre a diversi ingredienti di origine sintetica, una piccola percentuale di dimethicone, silicone piuttosto pesante che tuttavia è impercettibile al tatto durante l’applicazione, e una puntina di silica, polvere di silicio texturizzante.

Altro difetto che allontana il prodotto dal mondo bioeco è la solita scelta di utilizzare il disodium EDTA, che risulta fortemente inquinante della flora e della fauna marina.

La crema di base è un’emulsione contenente un olietto sintetico biodegradabile dal tocco leggero e simil siliconico (propylheptyl caprylate), glicerina, polvere plastica texturizzante dall’effetto soft focus (hdl/trimethylol hexyllactone crosspolymer), e cera liquida di jojoba.

La scarsa untuosità di questa crema la rende perfetta anche per pelli grasse e miste e in generale per la delicata zona del contorno occhi.

Gli attivi, tutti sotto la soglia dell’1%, sono i seguenti:

  • Pluridefence, in inci tyrosyl histidine hcl. È un dipeptide costituito appunto da Tirosina e Istidina, dovrebbe intrappolare i radicali liberi e agire contro fattori ossidativi secondari.
  • Collagene vegetale, in questo caso si scopre che l’acacia seyal gum extract (estratto di gomma d’Agacia Senegalese) avrebbe caratteristiche simili al collagene. Bada bene: caratteristiche, non funzioni. Che poi si comporti allo stesso modo, io non ve lo garantisco.
  • Pro-Retinolo, la mia adorata vitamina A! Colei che dà il nome all’intera linea Retinol BV Plus e che effettivamente può fare tante cose belle alla nostra pelle in termini di contrasto ai segni del tempo. In inci si trova nella sua forma esterificata, retinyl palmitate.
  • Acido Ialuronico. In fondo all’inci troviamo la sua forma salina, sodium hyaluronate. Certo non ce n’è molto, già normalmente non si usa in grandi percentuali, ma la sua azione idratante è sempre gradita.

Inci-retinolo-bv-plus-contorno-occhi-bottega-verde-opinioni-recensioni

  • Bioecocompatibile? No, contiene ingredienti di sintesi potenzialmente inquinanti.
  • Certificato ecobio? No
  • Vegan? Si
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

4 pensieri su “Bottega Verde – Contorno Occhi Retinolo BV Plus – opinione e INCI

  1. Moma says:

    Ciao Dorothy, oggi sono stata da Bottega Verde, questo contorno occhi era terminato e la commessa voleva che acquistassi in sostituzione lo stick sempre della stessa linea Retinolo Bv Plus – Stick antietà contorno occhi e labbra con Pro-Retinolo e burro di Karitè, ma non volevo fare un acquisto d’impulso, voglio prima capire se la formulazione e’ simile!
    Inoltre BV suggerisce di usare questo stick sia di giorno sia di sera.. Ma contenendo retinolo, l’uso diurno non dovrebbe essere vietato?
    Grazie come sempre
    Buona serata
    Moma

    • Dorothy says:

      Buonasera Moma,
      Si tratta di due prodotti completamente diversi, proprio a livello di formulazione di base: lo stick è un mix di grassi, il tubetto contorno occhi è una crema medio-leggera.
      La scelta dipende dalle necessità della tua pelle, dall’uso che intendi farne e dai risultati che vuoi ottenere.
      L’uso diurno della vitamina A è più che altro inefficace, poichè viene disattivata dai raggi UV.
      Alcuni prodotti possono essere comunque usati di giorno in base alla quantità di attivo presente (qui relativamente poca) e dalle proprie intenzioni di (NON) esposizione solare, posto che non sia estate e considerando che, a scopo cautelativo, si può sempre mettere un buon spf.
      Buona serata

      Dorothy

  2. Elenucci says:

    Grazie mille della recensione, mi sembra un prodotto interessante. E complimenti per come è organizzato il sito: con il motore di ricerca è facilissimo trovare subito quello che si cerca. Grazie e buona serata!

I commenti sono chiusi.