Skincare-routine-coreana-primavera-2018

Primavera 2018 – My SKINCARE ROUTINE – Dorothy Danielle

Bentornata sulla rubrica dedicata alla mia stagionale Skincare Routine!
Si tratta di un viaggio trimestrale in cui ti accompagno alla scoperta della routine completa per cura della pelle del viso, tra i prodotti che più spesso ho adoperato in questa mezza stagione in cui aumentano le temperature, i fiori, le impurità e le reazioni della pelle sensibile.
Come sempre, si tratta di una selezione tra i prodotti di skincare che ho utilizzato di più (magari prodotti già conosciuti che avevo BISOGNO di usare) e ciò che mi è piaciuto di più tra le cose che ho provato per la prima volta.

La primavera è sempre un’incognita, poiché alla necessaria impronta antiage bisogna aggiungere l’arrivo del sole, quindi l’impossibilità di stressare troppo la pelle, ed è necessario anche trovare un equilibrio con la possibile comparsa, assolutamente normale, di qualche impurità in più e di qualche irritazione non prevista.
Troverai più brand coreani di quello che pensavo, spaziando come sempre dall’ecobio alla cosmesi più classica.

Le solite istruzioni per l’uso.
Se vuoi trarre ispirazione dai prodotti che uso, c’è una domanda fondamentale che dobbiamo farci: la mia skincare routine è adatta a te?
Scoprilo leggendo questo semplicissimo schema, in base al tuo tipo di pelle.

  • Hai la pelle grassa o impura?– Se odi sentire i prodotti sul viso, usi fondotinta liquido oppure hai meno di 20 anni… è molto probabile che la mia skincare routine sia troppo pesante per te. Soprattutto i trattamenti (oli e creme). Scegli soprattutto i prodotti che segnalo come oil free o leggeri, prova soprattutto i miei prodotti per la pulizia. Cambia fondotinta se usi roba compatta o liquidi coprenti. Poi scrivimi per ringraziarmi, donna di poca fede.- Se invece hai la pelle grassa ma hai capito che idratare la pelle è meglio che seccarla, iniziamo a capirci di più. Evita solo i trattamenti viso che ti segnalo come troppo pesanti.
  • Hai la pelle normale/mista? Probabilmente la mia skincare routine ti piacerà.
  • Hai la pelle secca? Evita i prodotti che segnalo come “asciutti”, “gel”, “oil free”. Il resto va bene anche per te, soprattutto i miei trattamenti notte, e la pulizia. Amo la delicatezza e il nutrimento profondo.

MY SKINCARE ROUTINE – prodotti preferiti PRIMAVERA 2018

SERA

  • STRUCCANTE (il prodotto da combattimento per sgrossare la pulizia togliendo il trucco e la protezione solare)

Fitocose-dual-phase-lotion-struccante-bifasico-micellare-opinione-inci-recensione

FITOCOSE – Dual Phase lotionquesto
Si tratta di un semplicissimo bifasico, lo struccante che mancava nell’immenso catalogo Fitocose e che ho acquistato con enorme entusiasmo. Mal riposto.
Non è il miglior bifasico ecobio che si possa scegliere, che per me resta ad oggi questo, ma svolge abbastanza bene il suo lavoro a patto di non metterlo alla prova su tre chili di mascara waterproof.
La parte acquosa è una specie di acqua micellare,  quindi moderatamente aggressiva sui lipidi cutanei, mentre la parte oleosa è troppo blanda: paradossalmente, per essere un bifasico lascia  la pelle troppo disidratata. Per ora è un NI.

  • DETERGENTE DA MASSAGGIO (la coccola serale che rimuove residui di trucco e di struccante, pulisce i pori tirando fuori le schifezze e nutre la pelle ripristinando l’equilibrio cutaneo)

KLAIRS – Gentle black deep cleansing oil questo
Se lo struccante non è granchè, credo che invece questo olio detergente di Klairs entrerà di diritto nel mio archivio di eccellenze.
Con una formulazione dermocompatibile e con poche concessioni al sintetico, un profumo delicato, l’eccellente capacità di detersione e la facilità nel risciacquo, è uno dei migliori oli detergenti nella sua fascia di prezzo, tanto da ricordarmi vagamente il corrispettivo di Tata Harper (che costa il quadruplo).
Messo sui dischetti di cotone inumiditi funziona bene anche come struccante.

  • PEELING (tonico o gel esfoliante)

Cosrx-AHA-7-whitehead-power-liquid-opinione-inci-recensione-glicolico

COSRX – AHA 7 Whitehead Power Liquidquesto
Al contrario di quello che il nome farebbe pensare, il Whitehead Power Liquid non è un prodotto destinato solo a chi ha una pelle impura e soffre la formazione di brufoli, ma si tratta di una lozione acida adatta all’uso quotidiano praticamente su ogni tipologia di pelle.
Il 7% di acido glicolico non è tantissimo, per cui il Power Liquid risulta efficace senza essere aggressivo sulla pelle e senza rendere necessarie allarmanti precauzioni d’uso.
Si versa qualche pressione su un dischetto di cotone, si passa gentilmente sul viso e addirittura non è necessario attendere per poter proseguire con la skincare.
Una bella scoperta, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo.

  • TONICO IDRATANTE

Klairs-supple-preparation-toner-opinione-inci-recensione-tonico

KLAIRS – Supple Preparation Facial Toner questo
Restiamo in Sud Corea anche per il tonico idratante, a ragion veduta.
La sua consistenza gel permette un’idratazione cutanea perfetta e più duratura rispetto ai tonici occidentali a cui siamo normalmente abituati, tanto da poter essere applicato con le mani senza timore che vada ovunque o che evapori subito.
La concentrazione di attivi è paragonabile, invece, a quella di un siero.
Anche lui ha meritato un posto tra le eccellenze già dalla prima volta in cui l’ho provato.
Perfetto anche per utilizzare le maschere in tessuto compresse da idratare a piacere.

  • TRATTAMENTO NOTTE 1

The-ordinary-ascorbyl-glucoside-12-opinione-recensione-inci-vitamina-c

THE ORDINARY – Ascorbyl Glucoside 12% questo
Alcune delle mie clienti private conoscono già questo siero che, a differenza di altri prodotti The Ordinary, mantiene un buon potenziale idratante.
All’applicazione, ogni tanto crea una leggerissima schiuma, normale con l’ascorbyl glucoside, che ha un pH molto più alto della forma base della vitamina C, con cui condivide l’azione antiossidante pur risultando molto meno aggressivo.
Leggero sulla pelle e facile da utilizzare, aiuta a mantenere un colorito uniforme e a combattere la perdita di elasticità dei tessuti.
Tuttavia, utilizzato da solo è un po’ poco, non tanto in termini di idratazione quanto di funzionalità.

  • CONTORNO OCCHI

FITOCOSE – Jalus Eyes questo
Diversamente dalla maggior parte dei prodotti della linea Jalus, questo contorno occhi non è in forma di gel ma è una classica crema, dalla consistenza ricca e molto nutriente sulla pelle.
È un contorno occhi prettamente antiage, destinato a chi tende a sviluppare rughette proprio in questa zona, adatto soprattutto a pelle a tendenza secca, poiché attivi come l’acido ialuronico, il burro di karitè e la centella asiatica lavorano proprio per dare la massima idratazione e la massima elasticità, stimolando l’azione della matrice cutanea.
Anche in caso di contorno occhi screpolato, va benissimo.
Non ha invece senso se l’unico problema dell’area perioculare sono occhiaie e gonfiori.

  • TRATTAMENTO NOTTE 2

SPEICK – Thermal Sensitiv crema giornoquesto
Chi ha detto che i prodotti da giorno non possano essere utilizzati di sera? Salvo motivi specifici legati alla funzionalità di ingredienti precisi, non cambia nulla.
L’ennesima crema lenitiva che infilo nella mia routine serale è un prodotto low cost e certificato ecobio della tedesca Speick, che ammorbidisce la pelle senza ungere e che affronta senza problemi le piccole irritazioni e infiammazioni.
L’azione lenitiva che riequilibra la pelle durante il riposo non è tanto dovuta all’acqua termale, che comunque fa piacere, quanto alla presenza di attivi nutrienti e calmanti.
Per ora è più che promossa.

MATTINA

  • DETERGENTE DELICATO per togliere le scorie della notte

Flora-latte-detergente-illuminante-opinione-inci-recensione-pelle-sensibile

FLORA – Latte detergente illuminante karitėacquistato qui
In primavera, soprattutto al mattino, bisogna infastidire il meno possibile la pelle, già maggiormente reattiva a causa del cambio di stagione e dell’aumento di allergeni nell’aria.
Si opta quindi per formulazioni delicate e restituitive, che abbiano le minori possibilità di irritare la cute.
Questo latte detergente Flora è stata una buon scelta in termini di dermocompatibilità, ma trovo poco sensato consigliare per pelli delicate e sensibili un detergente che in inci espone la presenza di oli essenziali e dei relativi allergeni, scelta tipica di questa azienda, che esclude questo latte detergente dalla possibile scelta di chi soffre di allergie.
L’odore dato dagli oli essenziali vegetali non è granchè, si poteva quindi evitare del tutto, così come la consistenza piuttosto liquida non è la più piacevole.
La formulazione, contenendo tanti emulsionanti, è sicuramente più adatta alle pelli miste o oleose.
Insomma, un latte detergente senza infamia e senza lode, che non fa fuochi d’artificio ma  risulta comunque funzionale ed ecosostenibile.

  • TONICO IDRATANTE

Come per la notte, utilizzo il Klairs Supple Preparation toner, che mi permette si sopperire all’idratazione che manca nei due trattamenti giorno, il primo perchè tanto concentrato da risultare qualsi più una crema, e il secondo perchè è semplicemente una pessima scelta cosmetica.

  • TRATTAMENTO GIORNO 1

Eterea-siero-prodigious-luminescent-opinione-inci-recensione

ETEREA – Prodigious Luminescent serum Antiagequesto
Finalmente ho modo di utilizzare con maggiore continuità questo siero antiage che ho acquistato e apprezzato oramai da mesi.
La consistenza è quella di una cremina leggera, per cui l’ergoatore a pipetta è la scelta più diabolica e allucinante che potesse venire a chi cura il packaging di Eterea, tanto che bisogna fare duemila pressioni e contorsioni per tirare su il prodotto.
La formulazione in compenso attinge da tutte le categorie di attivi utili al trattamento antiage della pelle, dai peptidi ai lenitivi, dagli antiossidanti agli acidi grassi fino a qualche schiarente, in modo da restituire un siero multifunzionale e completo, che lascia la pelle morbida e sempre più luminosa.
Per di più, è totalmente ecosostenibile, vegan e dermocompatibile.
Eccellenza.

  • TRATTAMENTO GIORNO 2

ETUDE HOUSE – Moistfull Collagen Essencequesta
È in sostanza un siero idratante, estremamente leggero e di rapido assorbimento, che dovrebbe permettere di aggiungere idratazione quando gli altri trattamenti della skincare non ne forniscono abbastanza.
Il problema è che il tonico Klairs già citato idrata molto di più e ha una consistenza migliore, per cui non faccio fatica a dire che questa essence è stata uno dei peggiori acquisti degli ultimi mesi: l’abbondante collagene idrolizzato qui presente dovrebbe almeno idratare (come ampiamente approfondito qui) invece la Moistfull Collagen essence di Etude House è un prodotto scarso sotto tutti i punti di vista, che sto utilizzando ovunque e costantemente pur di toglierlo di mezzo.
Questo test difficilmente andrà oltre la sufficienza, considerando anche la formulazione non ecosostenibile e scarsamente dermocompatibile.

  • PROTEZIONE SOLARE

Heliocare-360-fluid-cream-opinione-inci-recensione-crema-fluida-spf-50

HELIOCARE 360 – Fluid Cream spf 50+questo
La fluid cream è una protezione solare dalla consistenza sottile e non unta, si tratta di un fluido leggero, dalla formula orientata sul sintetico, che non sostituisce la crema idratante e pertanto necessita che la pelle sia prima trattata e idratata bene.
Ha una leggera tonalità beige neutro, che si adatta a tutti gli incarnati medio-chiari e non interferisce con il make up. Può invece sostituire il fondotinta, ma almeno una spolverata di cipria è spesso indispensabile, soprattutto se si preferisce un effetto mat, che nessun solare purtroppo fornisce.
Nella ricerca per una protezione solare basata su filtri di ultima generazione, con la massima protezione UVA possibile e soprattutto non eccessivamente pesante sulla pelle, negli ultimi due anni poche marche hanno sfornato solari interessanti come la linea Heliocare 360.
Non tutti i loro solari però sono all’altezza, ed è difficilissimo reperirne gli inci, per cui temo di non riuscire a inserire questa marca nell’ebook nemmeno quest’anno: da quello che ho visto in giro, alcune formule hanno ancora qualche difetto in termini di filtri utilizzati, per cui consiglio di non scegliere a caso.
Nel frattempo ho altre protezioni solari in fase di test (Missha, Biorè, un cushion per i ritocchi durante il giorno…), ma questa, che invece non ha più bisogno di essere studiata e valutata, è decisamente il prodotto sicuro su cui mi appoggio in caso di necessità effettiva.

Alla prossima settimana, per i  trattamenti speciali della mia skincare routine primaverile!
È sempre un piacere per me leggere suggerimenti e commenti di lettori e lettrici, quindi fammi sapere con un commento qual è la tua skincare routine e se hai mai usato qualcuno di questi prodotti!

Dorothy 🌸

[wysija_form id=”1″]

49 pensieri su “Primavera 2018 – My SKINCARE ROUTINE – Dorothy Danielle

  1. FEDERICA STEFANINI says:

    Buongiorno e scusami il disturbo
    Leggo sempre con attenzione le recensioni di questo sito e in particolare le routine di stagione, viso che ho una pelle mista e ho spesso trovato suggerimenti interessanti. Vorrei provare a inserire nella routine serale il tonico (peeling o gel esfoliante)ma un dubbio mi attanaglia. VA usato ogni sera? O solo un paio di sere a settimana? E in che successione? Dopo il detergente e prima del tonico idratante (o sono uno alternativo all’altro?)
    Comunque complimenti e attendo con interesse la routine primavera 2019

  2. Simona says:

    Buonasera Dorothy, secondo la tua esperienza anche nei mesi estivi si puo’ (si deve) utilizzare un leggero peeling quotidiano serale (da rimuovere col tonico) ? Avrei ordinato volentieri quello da te citato (COSRX – AHA 7 Whitehead Power Liquid) ma non sono riuscita a trovarlo on line, ne’ nei negozi. Comunque ti ringrazio per avermelo fatto scoprire, risponderebbe bene alle mie esigenze, almeno sicuramente in primavere (se riuscissi ad acquistarlo!!).
    Buona serata
    Simona

    • Dorothy says:

      Buonasera Simona,
      L’uso di una lozione acida in estate è possibile ma non per tutti, soprattutto è importante la scelta dell’acido e dell’aggressività giusta dopo aver valutato con attenzione le esigenze effettive della pelle e lo stile di vita su cui basare la skincare.
      Il Power Liquid AHA di Cosrx si trova facilmente su Lookfantastic, ma anche qui su Ebay se hai un pochino più di pazienza nell’aspettare che arrivi.
      Buon proseguimento

      Dorothy

  3. Andreas says:

    Non ho capito se il fluido heliocare60 va usato come protezione per esporsi al mare o quotidianamente!

    • Dorothy says:

      Buongiorno Andreas,
      Si può usare tranquillamente in entrambi i casi: i filtri sono di ultima generazione e adeguati ad una protezione duratura, sicura e ad ampio spettro anche contro la frazione UVA più pericolosa in termini di invecchiamento cutaneo.
      Per fare il bagno chiaramente sarebbe più adatta una formula waterproof, ma in termini protettivi l’uso in spiaggia va benissimo.
      Personalmente utilizzo la protezione solare su base quotidiana e non vado in spiaggia, ma questa è un’informazione del tutto irrilevante.
      Buon proseguimento
      Dorothy

  4. Linduz says:

    Interessante la crema solare 🙂 per curiosità io invece ho preso quella Cocolis Organic, una novità presentata su Ecco Verde qualche giorno fa 🙂 l’hai mai sentita :)?

    • Dorothy says:

      Ciao Linduz,
      Spero che ti stia trovando bene, ho visto la novità e trattandosi di protezioni all’ossido di zinco non sono affatto male in termini formulativi.
      Il problema di molti solari ecobio è spesso la pesantezza del prodotto che non permette di raggiungere all’applicazione la dose adeguata affinchè l’spf sia effettivo, motivo per cui sul viso preferisco non usare e non consigliare solari a base esclusivamente grassa.
      Buon proseguimento!

      Dorothy

      • Linduz says:

        Benissimo, grazie 🙂 sono contenta ti sia ripresa 🙂 infatti, nonostante lo abbia applicato diverse volte e sia stata attenta a non espormi al sole, purtroppo su spalle, schiena e viso mi sono un po’ scottata 🙁

  5. monica says:

    Cara Dorothy, é sempre un piacere leggerti, articolo densissimo di spunti! Mi interessano soprattutto il siero eterea e la,protezione solare.
    Una curiosità a proposito della “moda” skincare coreana: Conosci il marchio JOWAé? É francese ma ispirato alle piante e abitudini coreane. Io non ho ancora provato nulla ma mi sembra interessante!

    • Dorothy says:

      Ciao Monica, grazie mille!
      Conosco il marchio, è uno spin-off dei laboratori Lierac, devo avere peraltro qualche campione che mi hanno rifilato in farmacia ma non ho ancora avuto tempo di provare nulla.
      Da quello che ho valutato di sfuggita, sembrano sovrapponibili ai nostri brand ecobio, per cui andrà poi verificato se contengono funzionali e se/per chi hanno senso.
      Considerando che la cosmesi coreana non ha, in termini formulativi, nulla che manchi in Europa, quello che fa davvero la differenza è sempre l’approccio del consumatore.
      In pratica, non mi aspetto nulla che non fosse già presente sul mercato: utilizzando prodotti occidentali con una perseveranza coreana si otterranno esattamente i medesimi risultati (che, ci tengo a sottolinearlo, nella classe media di Seoul prevedono anche frequenti visite dal medico estetico per procedure non invasive, quali laser per la texture della pelle e filler su occhiaie e linee d’espressione, cose da noi tutt’altro che economiche).

      Sicuramente arriveranno dei post anche su questa nuova azienda!
      Buon proseguimento

      Dorothy

  6. marta says:

    Che post interessante, peccato non poter provare tutto! Sono contenta però di trovare un prodotto the ordinary, brand al quale di recente mi sono affezionata (e nel post sui trattamenti ho visto invece una maschera nature’s, mi sento nel giusto :)).
    Non mi è molto chiaro cosa intendessi con ”in caso di necessità effettiva” a proposito della crema solare. In generale mi pare di aver capito che la crema solare andrebbe idealmente messa ogni giorno sempre ecc, però è anche difficile trovarne una che abbia una formulazione che non risulti pesante sulla pelle finendo col fare più male che bene, giusto? Ecco, io mi sento un pò al buio nella scelta della crema solare: questa potrebbe andare bene per utilizzarla ogni volta che esco questa estate?
    Grazie mille!
    Marta

    • Dorothy says:

      Ciao Marta,
      Per la protezione solare spero tu abbia ricevuto il nuovo ebook solari, tra cui sono sicura che potrai trovare qualcosa di adatto alle tue esigenze!
      Per quanto concerne la protezione solare tutti i giorni, come riportato in questo articolo, ci sono casi in cui non è indispensabile.
      D’estate chiaramente sarebbe meglio che la mettessero tutti, ma per tutti coloro che sono poi abituati all’abbronzatura intensiva con olio spf 6, appare ovvio che la protezione tutti i giorni non è più una effettiva necessità nè una priorità.

      Buon proseguimento!
      Dorothy

  7. Marina says:

    Ciao, articolo molto interessante!
    Per quanto riguarda il Cosrx AHA7 Whitehead Power, l’ho trovato in vendita su Glamourflare e nella descrizione c’è scritto che va risciacquato… Tu lo sciacqui prima di mettere il tonico?
    Secondo te posso sostituirlo con la Tonic Solution Glycolic Acid 7% di The Ordinary?
    Grazie mille!

    • Dorothy says:

      Ciao Marina,
      In realtà nemmeno Cosrx consiglia di risciacquare questa lozione acida, non avrebbe davvero senso a livello funzionale. Quello che scrivono i rivenditori va ignorato, troppo spesso le descrizioni sono assolutamente fantasiose.
      La tonic solution di The Ordinary è abbastanza simile, si usano assolutamente allo stesso modo e la percentuale di acidi è identica (non ho controllato il pH, ma di certo siamo lì).
      Buona serata
      Dorothy

  8. Adriana says:

    Ciao Dorothy, ho scoperto da poco tuo blog ed mi piace tantissimo! Complimenti per le tue esaurienti spiegazioni! Non vedo l’ora di leggere l’ebook . Visto che ho qualche macchia ed ho anche fatto il laser vascolare sul viso per capillari quest’anno ho deciso di provare le creme ed integratori fotoprotetivi Heliocare anch’io . Visto il periodo post laser delicato per il momento utilizzo la Heliocare 360 100+ Gelcream ( ho inviato l’Inci ) ed la 360 Mineral. In più metto anche il fondotinta 360 Cushion . Se sto tanto fuori prendo anche integratori Heliocare ultra. Speriamo che almeno così non avro più problemi di nuove macchie ed capillari. Visto che ho una pelle secca ed adesso anche delicata per il momento mi trovo bene ma più avanti vorrei utilizzare le Heliocare solo quando prendo sole oppure passo tanto tempo all’ aperto . Volevo chiederti se conosci il brand greco Korres .Sembra che i loro solari sono molto apprezzati come protezione giornaliera . Sarei curiosa della tua opinione su questi solari .L’inci si trovano tutti sul sito ufficiale Korres.Grazie !

    • Dorothy says:

      Buongiorno Adriana,
      Grazie a te per i gentilissimi complimenti e per aver condiviso la tua esperienza!
      Conosco il brand Korres, come ogni azienda ha i suoi alti e bassi, sono contenta che abbiano deciso di adeguarsi alle nuove esigenze di trasparenza e pubblicare i loro INCI ufficiali, è un gesto che va apprezzato e verso cui noto che si stanno muovendo anche le aziende in passato più restie.
      Nel nuovo ebook sono state insierite le marche Bakel, L’Erbolario, Isdin, Bioderma ed Euphidra, oltre ai 31 brand già presenti.
      Capisco sia un panorama ristretto rispetto ad un’offerta cosmetica globale di centinaia di migliaia di aziende, tuttavia quest’anno, stanti anche alcune novità legali che coinvolgono la classificazione del biossido di titanio, di cui avremo più definitive notizie nel 2019, ha poco senso ampliare ulteriormente a brand relativamente “di nicchia” il parco dei prodotti valutati, considerando che con ogni probabilità nel prossimo futuro assisteremo a pesanti riformulazioni e ad un ritocco verso il basso di molti giudizi, come peraltro succede periodicamente in un settore così evolutivo.
      Buon proseguimento
      Dorothy

  9. Francesca says:

    Buongiorno Dorothy,
    è sempre interessantissimo leggere la tua skincare routine, così ricca di spunti e informazioni preziose!
    La selezione di brand coreani è una bella e attesa novità.
    Mi piacerebbe sapere se conosci i prodotti Balea e Alverde, le linee cosmetiche della catena tedesca DM, oggi – finalmente – facilmente reperibili grazie alla riapertura dei loro negozi in Italia. Io ne faccio uso, temo un po’ alla cieca… Ovviamente, sarei curiosa di una tua opinione su qualche referenza…
    Buona giornata!

    • Dorothy says:

      Buonasera Francesca,
      Deve esserci almeno un prodotto Balea commentato sulla pagina Facebook, di Alverde non ricordo ma sono comunque marchi che, per quanto poco comuni da noi, sono conosciuti da tanto.
      Non sono però cosmetici che ho tenuto in considerazione di recente.
      Se hai l’inci di un prodotto che ti interessa e nel 2018 non hai ancora chiesto nessuna analisi, puoi valutare di mandarlo per cINCIschiando.
      Buon proseguimento!
      Dorothy

I commenti sono chiusi.