ALMA-BRIOSA-opinioni-filler-riempirughe-contorno-occhi-labbra-4BACCHE-inci-recensione

ALMA BRIOSA – 4Bacche Filler Riempirughe contorno occhi e labbra – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Filler riempirughe contorno occhi e labbra 4Bacche Alma Briosa – caratteristiche

  • Cos’è – Siero tensore antiossidante
  • Cosa promette – contrasta e favorisce il riempimento delle rughe profonde, l’effetto tensore dà tono e luminosità allo sguardo
  • Prezzo / quantità – circa 18 euro per 15 ml
  • Dove si acquista – online qui e qui
  • OpinionePromosso

Analisi inci / ingredienti

ALMA-BRIOSA-inci-filler-riempirughe-contorno-occhi-labbra-4BACCHE-opinioni-recensione

L’INCI del Filler riempirughe 4Bacche di Alma Briosa ha una formula semplice, ecosostenibile e dermoaffine.
La sua composizione poggia su una base acquosa, nella quale troviamo una quota di ingredienti responsabili del promesso effetto tensore: acido ialuronico, che trattiene idratazione sulla pelle rimpolpando l’epidermide, e polveri di collagene ed elastina idrolizzate, che lasciano sulla superficie cutanea un residuo invisibile che tira la pelle man mano il prodotto si asciuga.
Questo film sottile permette di tendere la cute, rendendo immediatamente meno visibile qualche ruga, e trattiene idratazione.

Per evitare che questo residuo secchi eccessivamente la pelle, è stata aggiunta una piccola quota emolliente di caprylic/capric triglyceride, che ammorbidisce la cute ed evita situazioni di disidratazione.
Purtroppo, la presenza di collagene ed elastina, per forza di origine animale, rende il filler riempirghe di Alma Briosa un cosmetico non adatto né ai consumatori vegan, né ai vegetariani.
Per i lettori che desiderassero approfondire l’utilità (poca) del collagene in cosmesi, qui c’è un’approfondita rubrica a riguardo.

La parte più interessante dell’INCI del filler riempirughe di Alma Briosa, da un punto di vista dermocosmetico, è invece occupata da diversi estratti vegetali antiossidanti:
– Estratto di bacche di Maqui (Aristotelia Chilensis), unico attivo certificato biologico, protegge le cellule dallo stress ossidativo
– Estratto di bacche di Aronia nera (Aronia Melanocarpa), antinfiammatorio e antiossidante
– Estratto di bacche di Acai (Euterpe Oleracea), ricche di antocianine anti radicali liberi e protettive sul microcircolo
– Estratto di bacche di Goji (Lycium Barbarum), protettive contro i danni ossidativi al DNA cellulare
Coltura di cellule “staminali” di uva, con proprietà antiossidanti e protettive contro i danni fotoindotti. Le cellule staminali vegetali sono dette meristematiche, da qui il nome in INCI Vitis Vinifera fruit merstem cell culture.

La consistenza gel del prodotto è data dal gelificante ecobiologico gomma xanthana.
La conservazione è affidata esclusivamente al potassium sorbate, anche lui ecobiologico, a cui devono fare attenzione gli allergici.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

ALMA-BRIOSA-opinioni-filler-riempirughe-contorno-occhi-labbra-4BACCHE-inci-recensione

Il filler riempirughe per il contorno occhi e labbra della linea 4Bacche di Alma Briosa è un bel cosmetico, dermoaffine ed ecologico, ma a metà tra skin care e make up.
Si tratta in sostanza di un siero antiossidante che, una volta asciugatosi sulla pelle, lascia un leggero film, non occlusivo ma ad effetto tensore, dato dai residui secchi delle polveri di collagene ed elastina.
Questo film blocca sulla pelle l’idratazione dei precedenti trattamenti e sviluppa un effetto lifting temporaneo che tende la pelle: una soluzione utile soprattutto quando la cute ha perso definizione ed elasticità, oppure per tamponare all’ultimo momento gli effetti di una notte insonne.

L’effetto tensore del filler riempirughe Alma Briosa è del tutto effimero, non porta miglioramenti sul lungo periodo, pertanto è forse più adatto ad un primer make up; di certo, non può essere l’unica funzione di un trattamento dermocosmetico.
Proprio su questo aspetto Alma Briosa ha fatto centro: l’effetto tensore del filler riempirughe 4Bacche è in realtà un piacevole strumento aggiuntivo rispetto alle reali funzionalità di questo gel.
La sua notevole carica antiossidante, infatti, lo rende un ottimo alleato della pelle nella lotta contro radicali liberi, stress ossidativo e invecchiamento fotoindotto.

La sua formula è adatta all’uso diurno anche nella stagione estiva, perfetta anche sotto la protezione solare per aumentarne la forza protettiva e difendere la pelle dai filtri degradati dalla luce.
L’effetto tensore sarà senza dubbio gradito alle pelli mature e molto segnate, mentre NON ha molto senso su chi non ha problemi di rughe o rilassamento dei tessuti.
La leggerezza del prodotto si presta bene all’utilizzo anche da parte delle pelli miste e grasse, mentre le pelli normali e secche dovranno abbinarlo ad un olio siero o ad una crema particolarmente nutriente per evitare eccessiva secchezza.
Consiglierei, in caso di cute particolarmente anelastica, di provare ad applicarlo su tutto il viso.

È ovviamente indispensabile l’applicazione di un buon tonico idratante prima di questo filler, e magari anche l’utilizzo di una essence (un siero idratante) che aumenti l’idratazione di partenza della pelle, in modo da applicare l’effetto tensore del filler riempirughe Alma Briosa su una cute già inturgidita e curata.

Come si può intuire, il filler riempirughe della linea 4Bacche di Alma Briosa è pienamente promosso.

  • Rispetta il claim dell’azienda?Difficilmente questo prodotto potrà fare qualcosa di duraturo sulle rughe profonde, ma senza dubbio ne attenua temporaneamente la presenza e protegge la pelle dallo stress assidativo.
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Si, dermocompatibile ed ecosostenibile
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? Certificato Cosmesi BiOnaturale Autocert.
  • Vegan? No, contiene collagene ed elastina di origine animale
  • Per cute sensibile? nickel tested / testato dermatologicamente / SENZA allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]