rilastil-daily-care-essence-opinioni-inci-recensione

RILASTIL – Daily care essence – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Rilastil Daily care essence – caratteristiche

  • Cos’è – trattamento siero idratante antiage
  • Cosa promette – protegge la cute dall’inquinamento e dai radicali liberi, stimola il rinnovamento cellulare, ristruttura la barriera epidermica cutanea e restituisce luminosità. Idrata e migliora l’elasticità cutanea.
  • Prezzo / quantità – circa 20 euro per 250 ml
  • Dove si acquista – in farmacia
  • OpinionePromosso

Analisi inci / ingredienti

rilastil-inci-daily-care-essence-opinioni-recensione

L’INCI della Daily care essence di Rilastil mostra una formula con pochissime concessioni al sintetico, decisamente dermoaffine e in larga parte ecosostenibile.
La base di questo trattamento è costituita da una soluzione acquosa di vitamina B3 (niacinamide) in acqua, che fornisce le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie, riparatrici e antiage.
La niacinamide è infatti in grado di migliorare l’idratazione cutanea, di calmare le infiammazioni, e soprattutto è coinvolta nella produzione di ceramidi (indispensabili per la compattezza epidermica) e collagene, svolgendo così un ruolo chiave nel mantenimento di una pelle sana.

La lettrice che ha chiesto questa analisi INCI si domandava se fosse possibile ricavare le percentuali degli attivi da questa lista ingredienti.
La risposta è negativa.
Sappiamo che la niacinamide si usa in dosi estremamente variabili, a partire da percentuali  minimaliste fino ad arrivare al 10%. È però molto più probabile che in questa tipologia di prodotto una molecola del genere sia usata non oltre il 4-5%, a scendere.
Gli ingredienti successivi sono sostanze che non necessitano di dosaggi elevati né particolari per poter essere utilizzati, per cui non abbiamo punti di riferimento per conclusioni più precise.

Il resto della formula vede un alternarsi tra solventi ed emulsionanti, tra cui una punta di olio di ricino etossilato (PEG-40 hydrogenated castor oil), comunissimo per migliorare la solubilizzazione degli attivi nelle formule, interrotti da qualche attivo:
Vitamina C (3-O-Ethyl Ascorbic Acid), in una forma stabilizzata direttamente efficace e di nuova generazione
Acido ialuronico di vario peso molecolare (Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate), per fissare l’idratazione a diverse profondità nella pelle
BioDTox™, un mix di bioflavonoidi, estratto di broccoli (Brassica Oleracea Italica) ed estratto di foglie di Aloe Barbadensis, che dovrebbe combattere i radicali liberi e proteggere la pelle dallo stress ossidativo, migliorando la sintesi di collagene
Sodium DNA, attivo estratto dai testicoli di storione (per cui decisamente NON vegan) che tuttavia stimola l’attività di riparazione cellulare nei tessuti sotto stress, migliorando elasticità e spessore cutaneo.

Il sistema conservante non risulta problematico e la profumazione non contiene allergeni.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

rilastil-daily-care-essence-opinioni-inci-recensione
Le essence, come già detto in questo articolo della rubrica sulla Skincare coreana, non sono altro che sieri.
Rilastil non smentisce questo assioma con la formula della sua Daily care essence, proponendo un trattamento estremamente funzionale, dalle eccellenti proprietà idratanti, ricostituenti e protettive / antiage.
La consistenza così acquosa e liquida di questa essence è semplicemente dovuta alla mancanza di gelificanti in formula, esattamente come in molte essenze coreane, ma questo non inficia la funzionalità del prodotto e permette di non appesantire la pelle.

Come suggerisce Rilastil, la daily care essence può essere abbinata indifferentemente ad un altro siero oppure ad una crema, che completino la gamma di funzionali necessari alla propria pelle, ad esempio aggiungendo una quota lipidica, maggiori antiossidanti o ulteriori lenitivi.
Personalmente la trovo adatta sia ad una routine estiva, con un siero gel alla vitamina C e una protezione solare, ma anche come base per una routine invernale, da abbinare ad oli e creme più corpose.

La daily care essence è un eccellente punto di partenza per una routine completa, in quanto ha tutto ciò che serve per mantenere la pelle sana, con un tocco significativo in direzione antiage, sia in termini preventivi, sia per le pelli già segnate.
L’unico aspetto controverso dell’INCI di questo trattamento Rilastil è l’utilizzo del sodium DNA, che da sempre si ottiene dai testicoli di un particolare pesce (lo storione).
Ovviamente si tratta di scarti dell’industria alimentare, per cui non si molestano i pesci appositamente per questa sostanza (utilizzata anche in medicina).

Considerato anche lo splendido rapporto tra qualità, quantità e prezzo, la daily care essence di Rilastil merita una piena promozione.

  • Rispetta il claim dell’azienda?Questa formula ha tutte le carte in regola per soddisfare le promesse dell’azienda/li>
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Dermocompatibile, ma non del tutto ecosostenibile.
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? No.
  • Vegan? Assolutamente NO, il sodium DNA si estrae dai testicoli del pesce storione
  • Per cute sensibile? testato per i metalli pesanti / testato clinicamente / senza allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]

2 pensieri su “RILASTIL – Daily care essence – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

  1. Antonella Caimani says:

    Io ho una pelle particolarmente sensibile e reattiva e questo siero mi arrossa il viso. Non so a quale componente sia dovuto ma su di me é inutilizzabile. Peccato !

  2. Maria Elena says:

    Ciao Dorothy, grazie ancora
    Mi piace tanto, tranne per i poveri pesci.
    Tamponarlo sul viso con dischetto di cotone o con un vaporizzatore? Compatibile sugli occhi, in tal caso?

I commenti sono chiusi.